iPhone 5C ha costretto gli utenti Apple ad acquistare iPhone 5S

Un gruppo di analisti svela i trucchi di Apple

foto iphone 5CiPhone 5C è uno smartphone che ha fatto discutere sin da prima che uscisse: molti di voi ricorderanno che i pettegolezzi volevano fosse un mid-range venduto a prezzo decisamente basso, e non a oltre 600 dollari; situazione che, invece, si è verificata e che ha scatenato un vespaio, anche se le donne paiono averlo molto apprezzato (e forse Apple potrebbe puntare proprio su di loro per avviare progetti futuri in tal senso).

Consumer Intelligence Research Partners ha voluto indagare sulle vendite di iPhone 5S e iPhone 5C ed è giunto alla conclusione che forse i pochi acquisti erano già stati messi in preventivo da Apple: la compagnia - stando alle analisi di questi esperti (ma non solo) - avrebbe scelto tali prezzi, proprio per spingere la gente a comprare il modello più costoso; una strategia di marketing che, nel caso in cui fosse vera (ma è comunque verosimile), avrebbe funzionato alla grande, visto che iPhone 5S è stato acquistatissimo.

L'indagine del gruppo è basata sulle scelte di 500 acquirenti e mette in evidenza che - nell'ambito dei soli prodotti Apple - 5C ha catturato una quota di mercato inferiore rispetto al 4S di qualche anno fa, con percentuali pari al 27% contro il 32; iPhone 5S, invece, ha fatto registrare vendite superiori al quinto modello, con percentuali pari al 59% contro il 50.

L'analista Josh Lowitz ha spiegato tutto nel dettaglio al sito Re/Code:

"Il nuovo design di iPhone 5c ha favorito le vendite del top di gamma di Apple. Molti possessori di iPhone 5 sono migrati verso il 5s. Nonostante le vendite del telefono mid-range della società siano calate rispetto all'offerta di un anno fa (iPhone 4s), quelle generali sono aumentate. Se a Cupertino avessero mantenuto in catalogo come mid-range iPhone 5 e non avessero introdotto 5C, le vendite del primo sarebbero state superiori a quanto fatto da quello colorato, e ciò avrebbe portato ad un parziale 'fallimento' di 5S. In poche parole iPhone 5C sembra essere stato realizzato per obbligare numerosi utenti a passare a 5S".

I fatti, purtroppo, gli danno ragione: staremo a vedere quale sarà la prossima strategia per vendere iPhone 6, che sicuramente toccherà prezzi allucinanti.

Via | Re/Code

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: