L'Italia ha il tasso di penetrazione di smartphone più alto del mondo

tasso penetrazione smartphone

Dove si vendono più smartphone nel mondo? Una domanda che richiede un calcolo per avere una risposta veritiera. Il calcolo deve tenere conto il numero di abitanti di un Paese e il numero di cellulari venduti. Così si scopre che alla luce di 60 milioni di abitanti, in Italia c'è un tasso di penetrazione del 28% per gli smartphone, il più alto del mondo.

Lo rivela l'analisi condotta da Nielsen per il 2009. L'Italia supera anche gli USA con il 17%, la Spagna con il 23% e la Svezia con il 13%. Gli altri Paesi, però, stanno crescendo velocemente. La media europea per l'acquisto di uno smartphone vede una crescita del 35% contro l'11% dell'Italia. E' la Gran Bretagna, con il 70%, ad essere il paese dove aumentano di più i possessori di telefoni.

Il nostro Paese, già saturo di cellulari, è da considerare un caso speciale. A differenza delle altre nazioni, infatti, in Italia si è puntato subito sui piani ricaricabile. Scelta che ha portato a un boom di vendite nella telefonia. Gli italiani sono poco propensi alla stipulazione di un abbonamento. Oltre ad essere diffidenti su un piano che prevede spese per 24 mesi o oltre, si affidano molto anche al mercato dell'usato.

[via mashable]

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: