Onyx Midia InkPhone, l'e-reader che fa le telefonate

Tra i vari dispositivi in mostra al CeBIT 2014 di Hannover troviamo l'Onyx MIDIA InkPhone un particolare smartphone che si presenta come un e-reader dotato di schermo eInk, in grado di effettuare telefonate e di conservare la carica per ben due settimane.

Solamente poche settimane fa abbiamo potuto apprezzare tutte le novità introdotte dal Mobile World Congress 2014 mentre a partire da oggi possiamo rivolgere l'attenzione a quelle che troveremo al CeBIT 2014 di Hannover, la fiera sulla tecnologia dell'informazione e della comunicazione che prende annualmente luogo in Germania, in primavera.

Questo tipo di eventi sono il veicolo perfetto per dare visibilità ai prodotti emergenti ed alle più strane invenzioni e la società polacca Onyx non ha perso l'occasione per mettere in mostra la sua ideazione, l'Onyx MIDIA InkPhone.

Nella sua costante evoluzione, la tecnologia mobile continua a proporre crossover tra categorie di dispositivi prima distinte. In questo caso troviamo nell'InkPhone le caratteristiche di uno smartphone e di un eReader.

Non si tratta di una combinazione impensabile. YotaPhone, presentato a fine 2013, e YotaPhone 2, visto appunto al MWC 2014, pensano ad una soluzione simile mettendo insieme però due schermi: uno LCD e l'altro eInk.

L'InkPhone è dotato solo del secondo tipo di display e ciò, in combinazione con una batteria da 1800mAh, gli conferisce un'autonomia di circa due settimane. A gestire il lettore sarà Android 2.3 GingerBread che garantisce un'esperienza di utilizzo fluida e consentirà, per l'appunto, di effettuare chiamate.

Scheda tecnica e prezzo


Il dispositivo si trova ancora in fase prototipale e non è ancora cominciata la produzione di massa. Onyx non ha rivelato quale sarà il prezzo di partenza ma viene suggerita una cifra che si aggira attorno ai 140€.

Scheda Tecnica



    Dimensioni: non dichiarate
    Peso: non dichiarato
    Display: 4.5” e-ink
    Batteria: 1.800 mAh
    Processore: Fuzhou Rockchip, modello non dichiarato
    RAM: non dichiarata, forse 256MB
    Spazio di archiviazione: 4GB+ microSD fino a 32GB
    Sistema Operativo: Android 2.3 Gingerbread
    Connettività: non dichiarata (presumibilmente solo Wi-Fi e SIM)
    Prezzo: 140€
  • shares
  • Mail