Nokia World 2010: le novità in tempo reale (live blogging)

nokia world 2010

In (quasi) contemporanea con la presentazione che LG dedica alla linea Optimus, si sta tenendo anche il Nokia World 2010 a Londra. Cercando di prestare attenzione all'uno e all'altro evento, vediamo quali saranno le novità presentate oggi.

Sembra che, in prima istanza, la connessione WiFi per la stampa al Nokia World non funzioni correttamente. L'evento inizierà con un lieve ritardo a causa dell'alto numero di partecipanti al keynote. Attendiamo quindi novità, aggiornandovi man mano in questo post.

nokia world 2010

L'evento inizierà tra 5 minuti, non appena entreranno in sala coloro che sono rimasti fuori. Eccoci: l'evento inizia! Niklas Savander sale sul palco e ringrazia OPK per il contributo offerto durante i suoi 30 anni di carriera.

Parte un video con il Nokia N8! (O quello che sembra un N8)

nokia world 2010

Niklas dichiara: "Nokia people are tough" ovvero: la gente Nokia è dura. "Ciò che facciamo in Nokia è aiutare la gente ad afferrare le opportunità della vita. Questo è ciò che si intende con "connecting people.".

Una nota interessante: più di 3.000 persone sono presenti all'evento tra sviluppatori, venditori, giornalisti e blogger. Viene mostrato un video in cui Scott Forstall di Apple parla di "connecting people", seguito da risate nella sala. Niklas prosegue dicendo che la visione di Nokia del connecting people sta diventando sempre più importante ora che la gente utilizza sempre più i cellulari per organizzare la propria vita e Nokia funge da transizione in ciò. Nokia non si scuserà per non essere Apple o Samsung, ma "we are Nokia!".

Vengono mostrati i prototipi dell'N8, mentre si parla del riguardo che l'azienda ha nei confronti dell'ecologia.

prototipi n8

Nokia vende 260.000 smartphone ogni giorno, più di qualsiasi altro produttore di smartphone. Nokia vuole tornare ad avere la leadership di mercato, possedendone al momento il 40%, spedendo 50 milioni di smartphone di ultima generazione.

Il Nokia N8 è il primo passo verso questa riconquista della leadership di Nokia.

Niklas fa accenno ai problemi di antenna di iPhone 4, ripetendo ancora una volta che "non importa come vengono impugnati i terminali Nokia". Il pubblico ride.

Vengono annunciati miglioramenti a Ovi Maps, con le indicazioni per i pedoni che a Google mancano ad esempio.

ovi maps

Ovi Maps non richiede una connessione wireless costante: ecco un secondo vantaggio rispetto a Google Maps. Il servizio è disponibile in 78 paesi e 46 lingue e trarrà presto vantaggio di funzionalità di geo-tagging social come Four Square e simili.

Si parla ora di MeeGo: Nokia sta lavorando per apportare grandi progressi sul sistema operativo del futuro. Anssi Vanjoki sale sul palco e dichiara che gli smartphone sono diventati più che uno strumento di produttività. Nokia ha inventato gli smartphone ed ecco che appare il Nokia N8!

nokia n8

Si parla dell'esperienza di utilizzo Symbian: diventata molto più veloce e più intuitiva, complessivamente migliore rimanendo però familiare a chi ha sempre utilizzato l'OS. Utilizzare la Qt SDK permette di sviluppare in una volta sola per tutte le piattaforme, senza re-coding.

nokia n8

La fotocamera del Nokia N8: lo smartphone in questione non è solo un'ottima fotocamera, è molto di più secondo Nokia. Il sensore è il più grande attualmente utilizzato su smartphone e lo scatto meccanico rende le immagini migliori rispetto al passato. Il telefono è disponibile per il pre-ordine in alcuni Paesi, la risposta del pubblico è molto forte ed entusiasta.

Viene mostrato il trailer di Tron2 utilizzando un N8 via HDMI-out. Il display del telefono è tutto in vetro e il corpo è invece in alluminio.

Viene ora introdotta una famiglia di nuovi telefoni Symbian: annunciato il Nokia C6 con fotocamera da 8-megapixel e dimensioni molto contenute. Il telefono è dotato di ClearBlackDisplay: immagini più chiare, maggiore contrasto. I neri sono più neri e non ci sono riflessi fastidiosi.

Annunciato anche il Nokia C7: il più sottile pensato per il social networking con display più grande del C6 e corpo in alluminio. Sarà disponibile anche nel colore rosso scuro.

nokia c6 e c7

I nuovi servizi Ovi saranno più intuitivi e semplici da utilizzare e i Nokia C6 e C7 renderanno più semplice il condividere le proprie informazioni con il mondo. Viene indetto anche un concorso: tramite la pagina Facebook di Nokia è possibile vincere un C6 o un C7 per voi e 20 amici generando il maggior numero di update.

nokia c6

nokia c7

Il Nokia N900 fu il primo smartphone in assoluto, seguito dal Nokia E7. La tastiera fisica era un bisogno degli utenti e il Nokia E7 incontra tutte le necessità business.

nokia e7

Tornando al discorso ecologia, per i Nokia C6 e C7 sono stati utilizzati materiali e vernici che rispettano l'ambiente, con metalli riciclati e verniciature bio a dimostrare l'attenzione di Nokia.
Prunima Kochikar sale sul palco e parla degli eventi dedicati agli sviluppatori. Nokia ha ascoltato molto gli sviluppatori negli anni. Purnima si sente come una "rockstar" oltre oceano, ma non in Silicon Valley, dove Apple e Google regnano.

Nokia lavora per migliorare l'esperienza di sviluppo concentrandosi su diffusione e metodi di pagamento, le responsabilità della compagnia a livello sociale e i possibili miglioramenti.

purima nokia

Lo scorso anno Nokia ha consegnato 364 milioni di telefoni con S40 e JavaME. La nuova SDK è disponibile da oggi dai Forum Nokia. Nokia ha 175M di terminali, di cui 45M touch.

La Qt SDK semplifica lo sviluppo offrendo una riduzione del 70% nelle righe di codice richieste per sviluppare una applicazione Symbian.

Viene ora introdotto il nuovo Browser Nokia in WebKit, compatibile con HTML5 e CSS 3.0, con capacità di rendering pari ai browser desktop.

nokia world 2010

È il turno dell'applicazione Morphu che permette, tramite N8, di scattare splendide foto panoramiche.

Nokia N8

Si parla della possibilità di monetizzazione tramite le applicazioni, ad esempio tramite in-app purchase, riduzione dei costi di distribuzione e la novità: creare applicazioni sarà gratuito. Lo sviluppatore di Angry Birds è sul palco, viene introdotto il nuovo personaggio Mighty Eagle. È possibile acquistare Mighty Eagle tramite in-app purchase. La possibilità dell'in-app purchase rende i videogiochi da semplici prodotti a servizi completi.

Angry Birds

Gli sviluppatori saranno aiutati in ogni passaggio da Nokia, che renderà più semplice vendere le applicazioni sul market. È ora il momento di una sorpresa: Nokia annuncerà domani il vincitore del concorso da 1 milione di dollari.

È il turno di Vittorio Colao, Chief Executive del gruppo Vodafone, che racconta come utilizza personalmente uno smartphone.

colao

La massima attività degli utenti su smartphone si verifica durante l'estate: navigazione, notizie, giochi, social network... La fruizione di video e musica stanno crescendo velocemente e gli smartphone non sono più per una fascia di mercato alta, ma hanno una diffusione più completa anche su pubblico di fascia bassa. Ogni utente va ora considerato come un consumatore ed utilizzatore di traffico dati e gli operatori telefonici devono migliorare i propri servizi. Vodafone e Nokia si impegnano per offrire un migliore servizio tramite linee e connessioni migliori, rispetto della privacy e sicurezza, terminali potenti e performanti, contenuti e servizi che possano interessare il consumatore. Naturalmente i costi devono essere contenuti.

È inoltre importante che gli smartphone abbiano un costo giusto, soprattutto per i mercati emergenti.

La conferenza è finita, grazie per averci seguiti!

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: