Android, BlackBerry OS e iOS: ecco come vanno negli USA


Arrivano due interessanti grafici che analizzano e confrontano gli smartphone acquistati in un arco di sei mesi.

I dati prendono in considerazione i tre player principali negli USA: iOS, il sistema operativo di iPhone, Android e BlackBerry OS.

Il primo grafico, quello che conta gli acquisti di smartphone da Gennaio a Agosto 2010, mostra un notevole incremento nelle vendite di Android, con un dato che raddoppia e passa dal 14% di Gennaio al 32% di Agosto.

iPhone, invece, è in discesa e si risolleva di poco con iPhone 4 anche se a fine Agosto scende di un punto percentuale...conseguenze dell'antennagate?

Diversa la situazione di BlackBerry, forte del 35% delle vendite fino a Giugno ma costretta a un calo al 26%...numeri pesanti ma che probabilmente si risolleveranno con l'arrivo di BlackBerry OS 6 e che non tegono in conto Curve 3G, modello della serie di maggior successo di RIM.


Andando a controllare la base installata ad Agosto 2010, invece, BlackBerry rimane in testa e il 31% di chi ha uno smartphone è di RIM. Poco sotto iPhone, quotato al 28% e con una curva di crescita piatta, segno forse che ha saturato la propria fetta di mercato?

Chissà, nel frattempo bisogna tenere d'occhio Android, minaccia sia per BlackBerry e iPhone ma anche per Symbian (che tenta di risalire la china con la versione 3 e successive) e Windows Phone 7, nuovo player che arriverà fra pochi giorni.

[via engadget]

  • shares
  • Mail