Nokia N8: impressioni su interfaccia, sistema e browser

Nokia N8: galleria della confezione e degli accessori

Andiamo avanti con le impressioni sul Nokia N8. Oggi parliamo dell'interfaccia e dell'usabilità.

Symbian ^3, il sistema operativo di questo smartphone, è un'evoluzione della versione precedente che però non innova troppo. La schermata principale mostra un sistema a pannelli tipo Android con tanto di widget personalizzabili.

Cliccando su menu, invece, il feeling è lo stesso del vecchio Symbian anche se la grafica delle icone è migliorata.

Nonostante manchino innovazioni all'interfaccia, migliora notevolmente la fluidità del sistema e l'interazione con il touchscreen. Touchscreen che risponde bene ma è ancora lontano da quell'immediatezza a cui ci hanno abituato iPhone a alcuni modelli Android.

Nelle operazioni quotidiane il sistema ha risposto bene sia nella visualizzazione delle immagini (le transizioni da una all'altra sono fluide), sia nella scrittura di sms e mail tramite tastiera touch.

Tastiera che è davvero rapida e molto più precisa. Finiti i tempi in cui tra digitazione del carattere, animazione del tasto e apparizione del carattere sullo schermo passava un'eternità: ora è tutto più veloce e fluido e questo ci evita molti errori di digitazione dovuti al lag che si andava a creare.

Come al solito la tastiera è disponibile in due versioni: quella T9 della modalità verticale e la QWERTY quando si utilizza il telefono in orizzontale.

Tornando al sistema, buona la gestione della memoria e la chiusura delle applicazioni nella maggiorparte dei casi: solo in un paio di occasioni ci siamo trovati con l'avviso "memoria occupata" e la necessità di andare a chiuderle manualmente.

Sufficienza per il browser che non riesce a competere con quelli ultra veloci di iPhone e Android e ci offre un rendering delle pagine poco preciso che va a inficiare la formattazione spostando il testo e alcune immagini. Punto, questo, sicuramente da migliorare, magari con un aggiornamento ad hoc.

Chiudiamo qui per il momento, come al solito tartassateci di domande, vi risponderemo appena possibile.

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: