Xbox Live su Windows Phone 7: le impressioni di Engadget e di Gizmodo

Una delle funzionalità caratteristiche dei nuovi smartphone Windows Phone 7 è il servizio Xbox Live, che dovrebbe portare l'esperienza di gaming mobile ad un nuovo livello. Gli autori di Engadget e di Gizmodo, subito dopo la presentazione ufficiale negli Stati Uniti, hanno avuto modo di testare approfonditamente Xbox Live per Windows Phone 7 ed esprimere le proprie considerazioni, che vado a proporvi.

Partendo da Engadget, il servizio ci viene presentato come una sorta di mix tra "il posto in cui videogiocare" e il "posto in cui si va a pingare e schernire gli amici che giocano". Sembra che al momento ci sia una discordanza tra i punteggi ottenuti con i giochi sui telefoni rispetto a quelli ottenuti su Xbox: entrambi vengono sommati nello stesso punteggio di gioco, ma non è possibile separare facilmente le classifiche. In ogni caso la piattaforma funziona bene a livello di interazione con gli amici (sfide e messaggi), il tutto tramite lo stesso hub dal quale è posibile vedere anche il proprio avatar e quello degli amici.

La lineup di videogiochi pronti al lancio risulta molto interessante: The Sims 3 e Need for Speed di EA, insieme all'esclusiva Rocket Riot e all'anticipato The Harvest. La prova dei giochi su terminali WP7 è soddisfacente, al pari delle migliori esperienze di gioco su iPhone o Android, con ottimi controlli touch. Il problema è che i tempi di caricamento dei giochi risultano estremamente lunghi (la prova di caricamento di The Harvest ha richiesto quasi tre minuti), cosa che diventa ancora più negativa su un telefono in cui manca il multitasking.

Il parere di Gizmodo non differisce di molto: l'esperienza di gioco su Windows Phone 7 è piuttosto impressionante. Oltre a ciò, anche le applicazioni offrono un'ottima esperienza d'utilizzo. La qualità dei videogiochi risalta in particolare nei titoli sviluppati da Microsoft Game Studios e Windows Phone 7 viene addirittura definito una "portable Xbox".

Poche parole, quindi, per due esperienze che risultano essere estremamente positive. Domani potrò dirvi la mia a riguardo: finalmente toccherò con mano un terminale WP7.

[Via Engadget e Gizmodo]

  • shares
  • Mail