MINDdroid. I Lego MindStorms controllabili da un'applicazione Android!

Non so se vi è mai capitato di giocare con i Lego Mindstorsm. Per chi non li conoscesse, si tratta di una linea di prodotti della famosa azienda danese che combinano mattoncini programmabili con motori elettrici, sensori, mattoncini LEGO, pezzi di LEGO Technic (come ingranaggi, assi e parti pneumatiche) per costruire robot e altri sistemi automatici e/o interattivi.

Ebbene, da alcuni giorni i Mindstorms sono controllabili in remoto da qualunque smartphone operante con Android 2.1 o superiore, grazie a MINDroid, l'applicazione ufficiale di Lego dedicata, appunto, agli appassionati dell'innovativo sistema di costruzioni.

In sostanza, utilizzando il programma, disponibile gratuitamente sull'Android Market, il telefono sarà in grado di connettersi al modulo principale dei MindStorms via Bluetooth. Una volta stabilita la connessione, sarà possibile utilizzare l'accelerometro del telefono per controllare i movimenti verso l'alto/basso e verso destra/sinistra. E' presente anche un pulsante sul display, grazie al quale è possibile inviare l'ordine di compiere un'azione.

Non male, eh? E chissà che cosa porteranno gli update futuri, visto che si tratta di un'applicazione open source! Brava Lego!

  • shares
  • Mail