Japan Lifestyle: Garden Sensor. Quando il cellulare ha il pollice verde!


E' proprio vero che con il cellulare in Giappone ci fanno di tutto, pure il giardinaggio! E infatti di questi giorni la notizia che l'operatore telefonico NTT Docomo ha sviluppato un sistema che consente di fornire informazioni specifiche a chi pratica il giardinaggio a casa propria.

Gli utenti, per far funzionare il sistema, inseriscono un sensore nel proprio giardino, a forma di quadrifoglio e chiamato giust'appunto Garden Sensor, grazie al quale sono in grado di misurare i livelli di umidità e luce solare, che vengono poi inviati ad un server di Docomo via internet. I dati, in seguito, sono utilizzati per fornire informazioni specifiche via cellulare relativamente a quando è necessario annaffiare o effettuare il raccolto.

Il servizio, offerto in cooperazione con Sakata Seed e NEC, sarà lanciato l'autunno del prossimo anno. Nel frattempo Docomo lo sta testando, fino al prossimo febbraio, presso una trentina di famiglie che, se questa 'beta agricola' andrà a buon fine, potranno festeggiare... a radicchio e broccoli!

DoCoMo. Sensore per il giardinaggio wireless DoCoMo. Sensore per il giardinaggio wireless DoCoMo. Sensore per il giardinaggio wireless DoCoMo. Sensore per il giardinaggio wireless

[Via Keitai Watch]

  • shares
  • Mail