Windows Phone 7: impressioni generali

LG Optimus 7

Venerdì scorso vi ho mostrato le immagini dello smartphone LG E900, il primo terminale con Windows Phone 7 ad arrivare sul mercato italiano. Ormai utilizzo il telefono da qualche giorno e posso comunicarvi le mie prime impressioni.

Di primo impatto, lo smartphone LG E900 ha un'estetica piacevole, molto più solida ed accurata di quanto apparisse nelle immagini diffuse. Il display da 3.8 pollici WVGA TFT capacitivo con risoluzione 480 x 800 occupa la maggior parte della scocca, fatta eccezione per una cornice nera con simbolo LG e i tre tasti fisici che Microsoft ha imposto ai terminali Windows Phone 7: il tasto indietro, home e il tasto di ricerca.

Lateralmente, a destra, troviamo lo sportellino che protegge l'attacco micro USB e il tasto dedicato per la fotocamera, mentre sul lato sinistro del telefono troviamo i tasti dedicati al volume. Nella parte superiore del telefono troviamo l'ingresso per le cuffie (3.5 mm) e il tasto per bloccare/sbloccare la tastiera. L'aspetto complessivo del terminale è compatto, solido, pulito.

La cover posteriore mostra l'ottica della fotocamera (5.o megapixel con Flash, zoom fino a 4x, AutoFocus, beauty shot, Iso 400, 5 scene selezionabili tra le quali ritratto/panorama/sport/notturno/tramonto, rilevamento del volto, degli occhi chiusi e del sorriso, geotagging e upload diretto a Facebook) e specifica la possibilità di girare video in HD con risoluzione fino a 1280x720 pixel a 30fp. Lo sportellino che protegge la batteria del telefono è di un grigio antracite lucido e solido in alluminio, molto semplice da sollevare grazie all'apposito tasto.

LG Optimus 7
LG Optimus 7
LG Optimus 7
LG Optimus 7

La batteria, agli ioni di litio da 3.7 Volt (1500 mAh) è bassa e larga, piuttosto sottile. Inserire la SIM card è estremamente semplice e non richiede la rimozione della batteria. Il peso di 157 grammi del telefono si sente tutto: piuttosto pesantino, ma stabile alla presa e facile da utilizzare anche durante una camminata. L'estetica, quindi, mi ha convinta al primo colpo d'occhio, apprezzandone soprattutto la robustezza non comune.

Una volta acceso, il telefono mi ha catapultata immediatamente nell'esperienza Windows Phone 7 mostrandomi gli hub: per qualche secondo mi sono sentita quasi spiazzata di fronte alla nuova interfaccia utente, soprattutto rispetto al suo funzionamento a scorrimento laterale. Con pochi "tap" di prova, mi sono resa conto di quanto fosse semplice interagire col sistema. Il touch del display è estremamente responsivo e sensibile, piuttosto preciso e scattante. Il telefono stesso è estremamente veloce, la fluidità tra le varie schermate è assolutamente esemplare.

L'apertura delle applicazioni è immediata, così come la chiusura e il ritorno alla schermata principale. Anche provando a scaricare una decina di applicazioni, passando dall'una all'altra velocemente, il telefono non ha subito rallentamenti di sorta. Nessun crash o blocco, almeno per il momento, ma una scorrevolezza davvero inaspettata.

Unico punto negativo, per il momento: la durata della batteria sembra risentire davvero molto dell'utilizzo intensivo. Queste sono solo le prime impressioni: man mano vi fornirò dettagli precisi su ogni aspetto del telefono, affrontandoli uno ad uno. Lasciatemi pure nei commenti le vostre domande, i vostri dubbi e le curiosità: cercherò di rispondervi il prima possibile.

LG Optimus 7
LG Optimus 7
LG Optimus 7
LG Optimus 7

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: