Windows Phone 7: batteria e sistema del terminale LG Optimus 7

Windows phone 7

Continua il nostro percorso alla scoperta di Windows Phone 7 e del primo terminale ufficiale LG Optimus 7 E900: dopo avervi raccontato le impressioni generali, avervi mostrato l'unboxing, la tastiera e il sistema di digitazione, parliamo oggi in generale della reattività del telefono e risponderò a tutte le vostre domande lasciate nei commenti.

Come già accennavo nei giorni scorsi, il sistema operativo Windows Phone 7 è estremamente veloce, fluido e responsivo, anche grazie ad un chipset Qualcomm QSD8650 montato sull'Optimus 7 che sicuramente permette prestazioni a livello degli smartphone più performanti. Le applicazioni si aprono immediatamente al solo tocco, passare da una applicazione ad un'altra non comporta scatti o perdite di fluidità, lo scorrimento lateriale delle schermate con l'aggiornamento dei contenuti è immediato.

Lo smartphone LG è dotato di processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz, RAM da 512MB e ROM da 512MB, caratteristiche comuni agli smartphone di fascia alta che garantiscono le prestazioni migliori. Quello che attualmente trovate sul telefono non è un vero e proprio multitasking nel senso puro del termine, ma una sorta: le applicazioni native possono rimanere in background continuando a funzionare. Ciò riguarda principalmente musica, foto, browser e ciò che di nativo troviamo sul telefono.

Il copia/incolla, come ormai saprete, non è stato ancora implementato, ma arriverà nel 2011. Complessivamente ci troviamo di fronte ad un sistema potente, responsivo, fluido e accattivante, sia dal punto di vista hardware che software, ma che soffre di alcune grosse limitazioni: non c'è la possibilità di trasferire file tramite Bluetooth, non è possibile attivare la modalità di archiviazione di massa tramite USB, al momento ancora nessun supporto a Flash o Silverlight nel browser, dipendenza stretta dal software di Zune per la sincronizzazione e gestione dei file, non c'è la videochiamata e nessuna possibilità di personalizzare le suonerie, ancora nessun supporto ai formati DivX/XviD (visibili col transcoding effettuato dal software Zune) e il tethering non sembra possibile.

Tra gli aspetti un po' controversi c'è la durata della batteria: agli ioni di litio, della potenza di 1500mAh, dovrebbe garantire una autonomia in standby di fino a 100 ore e una autonomia in conversazione di 4 ore. In realtà, io verifico una resistenza in standby davvero inferiore a quanto promesso. Senza utilizzare il telefono in modo particolare (ovvero: aprire qualche hub, lasciare una casella di posta poco utilizzata aperta e la connessione sempre attiva), il telefono ha superato di poco le 48 ore. Con un utilizzo intensivo (giochi, mail, connettività sempre accesa, commenti su Facebook e navigazione su Internet, ma nessuna chiamata), si arriva alle circa 30 ore di resistenza. Aggiungendo a ciò le chiamate, il telefono non supera le 24 ore di funzionamento con una carica.

Insomma, se lavorate o giocate davvero molto col vostro telefono, assicuratevi di avere sempre il caricabatterie con voi. Passo ora a rispondere alle vostre domande, pregandovi di continuare a esprimermi le vostre curiosità o perplessità alle quali risponderò domani.

Miki_73: nella confezione c’è compresa anche la classica pellicola protettiva da applicare sul display?
Io: no, Miki, almeno nella mia non era presente. Conta che la mia confezione gira tra blogger e giornalisti, ma io non l'ho trovata all'interno.

Frafz6: Claudia, hai avuto modo di provare Internet Explorer? Dato che WP7 non ha Flash, come hanno risolto il problema? Poi, il Bluetooth è chiuso stile iPhone?
Io: Internet Explorer sul telefono funziona molto bene. È abbastanza scarno per il momento, non ha grandi funzionalità, ma è pulito e rapidissimo nel caricamento. Flash non c'è ancora e...Per il momento il problema rimane, nel senso che non visualizzi ciò che è in Flash. Sì, il Bluetooth è chiuso purtroppo.

Miki_73: Claudia, tu hai avuto modo di provarlo con la scheda dati inserita? Hai percaso provato se riceve/invia gli mms non con Vodafone ma con un altro operatore? :-(
Io: a noi è stato prestato il telefono con SIM card Vodafone e servizi Vodafone 360 già installati, quindi non saprei dirti. Da quello che so, il telefono dovrebbe funzionare normalmente anche con altri operatori telefonici, ma farò una prova e ti saprò dire.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: