Windows Phone 7: browser su LG Optimus 7

windows phone 7

Continua la nostra scoperta di Windows Phone 7 tramite il primo terminale dotato del nuovo OS, LG Optimus 7 E900. Stiamo pian piano sviscerando tutti gli aspetti del telefono e del sistema operativo, dalle impressioni generali, al tipo di touch e tastiera, la velocità del sistema e la durata della batteria, per arrivare oggi a parlare del browser Internet Explorer integrato.

Se il precedente Windows Mobile veniva criticato per la navigazione macchinosa su Internet, il nuovo Windows Phone 7 offre un'esperienza di navigazione davvero sorprendente e piacevole. Benchè Internet Explorer abbia una pessima nomea nella sua versione desktop, su LG Optimus 7 colpisce per le eccellenti prestazioni. Il browser, nella sua versione mobile, utilizza il motore javascript della versione per PC di Internet Explorer 7, aggiungendo però utili funzionalità di Internet Explorer 8.

La navigazione è al pari di Safari su iPhone 4, sia a livello di velocità di apertura delle pagine, sia a livello di fluidità e precisione nel mostrare i contenuti anche su siti Web non nella versione mobile, quindi ricchi di contenuti, immagini, banner ed elementi potenzialmente "pesanti".

Non ho verificato rallentamenti in alcuna delle prove effettuate, sia con connettività WiFi che tramite connessione 3G. Come già anticipatovi nei commenti precedenti, questa versione di Internet Explorer per Windows Phone 7 è sprovvista di supporto per Adobe Flash e Microsoft Silverlight: i siti in Flash non verranno visualizzati, ma riceverete semplicemente il messaggio di errore. Non spaventatevi, si tratta di una lacuna che verrà colmata da Microsoft con un aggiornamento, quindi l'esperienza di navigazione su WP7 potrebbe comodamente soddisfare gli standard di utilizzo comune.

È possibile selezionare la modalità di visualizzazione delle pagine Internet, se nella versione mobile o desktop, ed è possibile navigare sia in modalità portrait che landscape, anche se l'accelerometro impiega qualche secondo più del normale per applicare l'input. Per effettuare lo zoom sulle pagine vige il classico "pinch" con le due dita su un particolare punto (è estremamente fluido), espandendolo. Per cliccare sui link è sufficiente il classico tap. Probabilmente Internet Explorer può essere ulteriormente migliorato, integrato con maggiori funzionalità, ma la versione al momento testata è soddisfacente.

La resa delle pagine, la leggibilità e la facilità di scorrimento sono assolutamente ottimali per quanto riguarda l'esperienza di utilizzo mobile. Spero di riuscire a girare un video il prima possibile per mostrarvi la navigazione, nel frattempo sono aperta alle vostre domande e curiosità, mentre rispondo dopo il salto alle domande poste ieri nei commenti.

Miki_73: Grazie Claudia.
Interessante la prova della batteria, io continuo a pensare che 48 ore di autonomia senza troppi smanettamenti e 24 sotto stress non siano affatto poche visto che comunque il terminale è sempre sotto connessione dati e scarica un sacco di roba ogni volta che si naviga nei contatti e nella galleria fotografica (tutti gli aggiornamenti degli status e delle fotografie aggiunte da tutti i nostri contatti su facebook e su msnLive).
Probabilmente se il telefono venisse utilizzaro come veniva utilizzato un terminale “medio” anche solo un anno fa (quindi no push email, no aggiornamento continuo status e image, pochi giochi e non in 3d, ecc) durerebbe una settimana! ;-)
Per quanto riguarda il discorso MMS, ti ringrazio in anticipo se puoi fare questa breve prova perchè è importante capire se effettivamente, come detto da LG, con altri operatori (loro hanno detto con TRE) non si possono ricevere gli mms :-/

Io: grazie a te Miki! Allora, diciamo che il discorso batteria è effettivamente da riconsiderare secondo le esigenze. Io personalmente uso il telefono sia a livello personale che lavorativo (ho rinunciato ad avere due numeri e due telefoni, troppo scomodo), quindi ne faccio un utilizzo estremamente intensivo e mi rendo conto di essere molto molto esigente. In realtà come prestazioni questo LG non è male, forse per me dura un po' troppo poco, ma come sempre bisogna considerare le proprie esigenze, la possibilità di caricare il telefono durante il giorno e via dicendo. Per il discorso MMS, posso provare col mio numero TIM, non ho una scheda TRE purtroppo... Se hai pazienza di attendere fino a domani, ti faccio sapere qualcosa :)

Silvio_cell: Ciao Claudia, non sono molto avvezzo ai telefoni di questo tipo, visto che ho un cell da 30 euro che mi va più che bene, almeno pr il momento. Ma, in previsione di un acquisto (impostomi dai colleghi che, a parte una chiamata, non possono comunicare con me via mail o chat), l’Iphone è davvero così superiore a W phone 7? E i limiti che riscontri, non potrebbero essere imputabili al terminale LG? Forse con un altro modello, magari Nokia, andrà meglio…E i costi?
Io: Ciao Silvio. La tua domanda implica una riflessione lunga e complessa, ma cercherò di risponderti senza divagare. Ciò che conta nella scelta di un telefono, soprattutto di uno smartphone, è l'utilizzo che ne fai e, soprattutto, l'impatto che ne ricevi quando li provi. Io ad esempio non mi sono mai trovata tanto con iPhone, inizio a trovarmi a mio agio provando iPhone 4, ma per le mie esigenze ho sempre preferito BlackBerry. In questo caso, se tu non hai esigenze estreme (mi pare di capire che tu riesca a gestirti benissimo con un cellulare da 30 euro), trovi tutto quello che ti serve anche su Windows Phone 7, senza per forza rivolgerti ad iPhone. Al momento iPhone offre più alternative a livello di applicazioni e giochi, ma il Windows Marketplace crescerà. Tu sei interessato alle applicazioni? E ai giochi? I limiti che al momento riscontro nel telefono WP7 sono quasi gli stessi al momento presenti su iPhone. Per i costi, il modello di LG che recensisco costa 399€, mentre iPhone ha un costo superiore in toto, ma puoi scegliere una forma di abbonamento/pagamento più consona con i vari operatori telefonici. Il mio consiglio è questo: prenditi un pomeriggio, vai in un centro in cui puoi provare un iPhone 4, un LG Optimus 7 e un Nokia N8 e cerca di capire cosa senti più "tuo". Spero di esserti stata utile.

floborsan: 1° Gentilmente vorrei capire se ci sono intenzioni da parte di Microsoft, che voi sapiate o avete sentito, di sbloccare il trasferimento file con il Bluetooth. Alcuni di noi lo trovano fondamentale… prima del acquisto, essendo appunto un dispositivfo mobile.
2°Se non si ha la possibilità di attivare la modalità di archiviazione di massa tramite USB, come faciamo ad archiviare i nostri documenti, le nostre foto sul telefonino? In futuro si potrebbe fare?
3° Collegando il terminale Lg Optimus 7 al computer tramite il cavo USB in dotazione, cosa possiamo vedere?
4° Collegando il cavo USB, tra il computer e Lg Optimus 7, si carica la batteria ?
5° Si possono visualizzare i filmati su YouTube?
6°Sul sito ufficiale della LG non venne specificato che standard di wireless ha il dispositivo. Potete confermare che è un IEEE 802.11 b,g,n ?
7° La radio del terminale è con RDS ? Bisogna cmq avere le cuffie che fanno da antenna, o questa volta sono stati cosi bravi da implementare anche un antenna interna per la radio?
8° Sempre sul sito ufficiale della LG (( https://www.lg.com/it/mobile/mobile-phones/LG-smartphone-wm-E900.jsp )) , nella sezione predisposta per il supporto, visto che non ne sono altre per questo smartphone, manca il software a corredo del cellulare, che sicuramente si troverà sul cd nella confezione. Ho capito adesso che la sincronizzazione dei file bisogna farla con il software Zune della Microsoft ( molto pesante oltre 550 MB), ma l’ Optimus 7, una volta collegato al pc con windows7, non ha bisogno dei driver? Come si è comportato al primo collegamento?

Io: Ciao Floborsan, cerco di risponderti brevemente qui, per poi approfondire nei prossimi articoli.
1: Al momento, purtroppo, non so dirtelo con assoluta certezza. Chiederò delucidazioni a Microsoft e vi farò sapere.
2:Tutti i documenti presenti sul WP7 possono essere sincronizzati col PC via WiFi o direttamente nel servizio Cloud che Microsoft offre gratuitamente, senza limiti di utilizzo. WP7 è strettamente legato allo storage via cloud computing.
3: Collegando il WP7 al PC esiste una suite per la gestione del telefono, al momento non ancora disponibile per Mac. Io ho solo Mac per le mani, quindi non ho potuto ancora approfondire questo aspetto. Mi farò prestare a breve un PC per raccontarvi il tutto.
4: Risponderò a breve anche a questa tua domanda.
5: si possono vedere i video di YouTube con una componente esterna da installare. Io non ci sono ancora riuscita perchè mi restituisce un errore, ma il tutto sta venendo implementato passo passo in questi giorni, quindi ci vuole pazienza.
6: sì, ti confermo lo standard
7: La radio è stereo RDS e richiede le cuffie
8: Ti risponderò appena potrò provarlo su PC, ma nella confezione non vi era alcun CD per l'installazione.

Mikness360: Non nutro molta fiducia nei confronti di lg,seppure abbia dotato questo telefono di buoni componenti,provo comunque un certo scetticismo…vorrei sapere:a quanto ammonterà il prezzo?
È un cellulare più professionale o casual stile iPhone?

Io: Il prezzo è di 399€ ed è lievemente più orientato al business, ma non tralascia aspetti casual.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: