Nokia N8: impressioni su parte telefonica, connessioni e Ovi Store

Nokia N8: galleria della confezione e degli accessori

Dopo l'intermezzo Windows Phone 7, eccoci di nuovo a parlare del Nokia N8, questa volta prendendo in considerazione modulo telefonico, altoparlanti e connessioni, oltre a qualche parola su Ovi Store.

Partendo dal modulo telefonico il risultato dei nostri test è scontato: il Nokia N8 è vicino alla perfezione da questo punto di vista. L'esperienza Nokia si sente (in tutti i senti!) e sia in chiamata che in ricezione l'audio è pulito e chiaro. Ottima anche l'antenna che si fa beffa dei problemi di iPhone 4 e nel confronto diretto prende tra le due e le tre tacche in più a parità di SIM nelle zone con ricezione discreto-scarsa.

A Milano, invece, le tacche in più sono 1/2, in entrambi i casi, comunque, l'N8 prendeva al massimo (7 su 7 a Milano, 4/5 su 7 in bassa Brianza).

Buone prestazioni anche per il modulo Wi-Fi, WiFi che prende senza problemi ed è ben configurabile via software così che possiamo specificare quando utilizzarlo e quando dargli priorità rispetto alla rete telefonica così da non spendere credito sulla SIM se non abbiamo un piano dati.

Promosso anche il sensore GPS che grazie al navigatore satellitare con le mappe di Ovi offerto gratuitamente in tutti i più recenti smartphone Nokia ci ha portato a zonzo senza problemi. L'abbiamo provato sia in macchina che in moto e con condizioni di cielo sgombro (ideali per ricevere i satelliti) e affollamento cittadino con alberi e palazzi intorno (che disturbano il segnale).

In entrambi i casi la navigazione è stata fluida e il segnale non è stato mai perso: anzi, il sensore si è dimostrato rapido nel riagganciarlo dopo sottopassi e ponti. Confrontandolo con iPhone 4 anche in questo caso abbiamo prestazioni superiori, anche se di poco visto che l'antenna GPS del nuovo melafonino ha fatto passi da gigante rispetto al 3GS.

Tra le peculiarità dell'N8, oltre alla fotocamera da 12 megapixel (di cui parleremo nel prossimo appuntamento), c'è la possibilità di collegare una chiavetta USB al cellulare e visualizzarne i contenuti.

Questa funzione, al momento esclusiva di questo modello, si è rivelata davvero utile e ben implementata. Il cellulare vede subito la chiavetta e dal file explorer possiamo effettuare le comuni operazioni sui file (visualizza, copia, incolla, sposta) esattamente come da computer.

Così in pochi secondi scarichiamo le foto per passarle agli amici o per fare un backup. Molti potrebbero pensare che sia una cosa poco utilizzata ma, ad esempio, a me è servita l'altro giorno: a mia madre serviva una chiavetta USB in fretta ma stavamo entrambi uscendo di casa e non c'era il tempo di accendere il PC. Ho preso il cavo adattatore, una chiavetta a caso, l'ho collegata all'N8 e l'ho formattata lungo le scale copiando i file che mi servivano sul cellulare! Comodo e rapido.

Chiudiamo la panoramica sulle connessioni con il Bluetooth e con il trasmettitore FM, in grado creare una piccola stazione radio emittente su una frequenza a vostra scelta e far ricevere all'autoradio la musica sul cellulare, così da non doverlo collegare via cavo o in bluetooth (se non avete un'autoradio con queste funzioni).

Il trasmettitore svolge il suo lavoro, l'unico problema è trovare a seconda delle zone la frequenza libera per evitare disturbi.

Andando a parlare di Ovi Store possiamo confermare le migliorie effettuate. La grafica è piacevole e programmi e giochi sono divisi per categorie e sottocategorie, ben descritti con la possibilità di commentare e visualizzati insieme ai programmi correlati.

Gli aggiornamenti su giochi e applicazioni, così come quelli sul firmware e sul sistema ci vengono notificati in modalità push non appena disponibili e basterà aprire il messaggio e iniziare a scaricarli. Le applicazioni sono tante e varie, con una buona percentuale di software e giochi in versione gratuita così da rendere più versatile il cellulare senza spendere un euro. Oltre ai classici programmi e games troviamo anche le sezioni podcast, video (con trailer e video gratuiti) e web TV con gratuiti e a pagamento.

Interessanti anche le sezioni "giochi estremamente coinvolgenti" (che raccoglie i titoli più apprezzati e scaricati), Ovi for Business con le utility come Office, gestione password, programmi per gestione delle saleforce e altro ancora e la raccolta "Canale verde" con contenuti a tema ecologia e ambiente.

Detto questo ci vediamo alla prossima puntata con la prova della fotocamera e il confronto con iPhone 4. Se avete domande utilizzate i commenti e vi risponderemo.

Chi si fosse perso le prime puntate può trovare qui l'unboxing seguito dalle prime impressioni sul comparto multimediale, una sessione di domande e risposte sull'N8 e le impressioni su interfaccia, sistema e browser.

  • shares
  • Mail
42 commenti Aggiorna
Ordina: