Windows Phone 7: chiamate, vivavoce, fotocamera, video, marketplace su LG Optimus 7

windows phone 7

Torniamo a parlare di Windows Phone 7 e dello smartphone LG Optimus 7, affrontando pian piano gli ultimi aspetti rimasti da sviscerare. Partiamo dalle chiamate e dal vivavoce. Chiamare col Windows Phone 7 è semplice, ovviamente, ma la mancanza di un classico tasto fisico con cornetta verde per la chiamata potrebbe spiazzare chi ancora non si è convertito a telefoni full touch.

Tramite l'hub dedicato al telefono (in questo caso chiamato Vodafone IT perchè brandizzato con scheda Vodafone), oppure selezionando un nome nell'hub contatti o, ancora, nel menù con l'elenco delle applicazioni alla voce "telefono", possiamo effettuare la nostra chiamata. Ci troveremo di fronte ad un elenco di chiamate effettuate o ricevute, che possiamo selezionare per avviare una nuova telefonata o per mandare un messaggio, oppure possiamo rivolgerci al menù in basso con le icone per le varie funzioni: segreteria, tastierino numerico per comporre il numero opzione che ci porta ai contatti in rubrica, possibilità di cancellare l'elenco delle chiamate o accedere alle impostazioni.

Le telefonate risultano estremamente chiare, limpide, non disturbate, con un'ottima ricezione. C'è la possibilità di avviare il vivavoce durante una chiamata, come vi mostro nel video. Il sensore di prossimità spegnerà il display quando avvicinate il telefono all'orecchio, per accenderlo nuovamente una volta allontanato. Perchè ciò avvenga, ci vuole circa un secondo di tempo, non è il massimo della responsività e immediatezza, ma funziona bene. Una volta iniziata la chiamata, allontanando il telefono dal volto possiamo aprire il menù e attivare il vivavoce, spegnere il nostro microfono, iniziare una nuova chiamata o mettere in pausa quella attuale.

Il vivavoce è ottimo in entrata, si sente forte e chiaro l'interlocutore, mentre in uscita funziona abbastanza bene, anche se il suono risulta non essere perfetto. Attenzione a come tenete in mano il telefono per non coprire il microfono nella parte inferiore della scocca. Complessivamente, le chiamate risultano molto buone.

Per quanto riguarda la fotocamera, abbiamo una 5 megapixel con Flash, zoom 4x, funzionalità come: autofocus, beauty shot, iso 400, 5 scene selezionabili (ritratto, panorama, sport, notturno, tramonto), rilevamento del volto, degli occhi chiusi e del sorriso, geotagging, upload diretto a Facebook o nella cloud di Microsoft tramite il servizio gratuito SkyDrive. È possibile inoltre girare video HD fino a 1280x720 pixel con registrazione a 30fps. Nel video che ho girato vi mostro le principali funzionalità. Usando il telefono con una sola mano, mentre l'altra riprende, vedrete che ho qualche difficoltà a selezionare gli elementi sul display: non preoccupatevi, il tutto è dovuto esclusivamente dall'utilizzo poco comodo di una sola mano.

Le fotografie e, in particolare, i video, risultano di ottima qualità. Le impostazioni che correggono le immagini, aiutano a contenere l'effetto mosso ed applicano effetti, restituiscono delle immagini di buona qualità, che vengono caricate sul web a tempi record. Purtroppo le giornate uggiose con pioggia fitta e continua non mi consentono ancora di fare foto all'aperto per mostrarvi luminosità e colori: speriamo bene nei prossimi giorni a venire. È possibile attivare la fotocamera sia dal menù che dal tasto laterale dedicato.

Per quanto riguarda il Marketplace, Windows ha un ambiente dedicato alle applicazioni da scaricare o acquistare. Ogni volta che entriamo nel Market troviamo un'immagine di sfondo dedicata a qualche uscita di app particolari. In questo caso, l'interfaccia utente ci propone l'App Store diretto di LG, il link alle app, ai giochi e alla musica. A fondo schermata troviamo il numero di download che ci rimangono da completare e il numero di aggiornamenti disponibili per le nostre applicazioni.

Per il momento la scelta tra le applicazioni non è vastissima, ma già rispetto ad una settimana fa il materiale si è moltiplicato esponenzialmente. Troviamo diversi tipi di giochi, applicazioni, social network, il tutto con una navigazione semplice ed intuitiva, una installazione delle app molto veloce e semplice e un funzionamento complessivo ideale.

Rispondo ora alle vostre domande, invitandovi a continuare a scriverci nei commenti:
Giagio74: Ciao Claudia, sai se è possibile utilizzare google maps e latitude su WP7?
Ho diversi amici con un cellulare android e volevo capire se la chat di google funziona anche su android.
Sono molto attirato dalla nuova interfaccia di Microsoft ma d’altro canto sono frenato perchè ho paura che google sia poco integrato
Grazie e ciao!!

Io: Ciao Giagio, WP7 ti offre un proprio servizio di mappe che funziona da navigazione, consente di calcolare un percorso e attivare la vista aerea. Non so dirti se verranno integrati i due servizi Google, visto che Microsoft cerca di competere con servizi nativi...

LucaUnliked: Ciao Claudia. Non facendo uso ne di xboxlive ne, soprattutto, di facebook (non me ne vogliate), potrei avere un uso completo e profondo di wp7 o sarebbe un uso “monco”?
Grazie :)

Io: Ciao Luca. Direi che uso "monco" magari no, il telefono ti offre tante funzionalità ottimali per la produttività (come l'editing dei documenti direttamente dalla mail, l'apertura di grossi allegati e via dicendo) che te lo renderebbero utilissimo anche per un uso più professionale e meno di "intrattenimento". Poi, sai mai che un giorno ti annoi e provi qualche gioco su Xbox Live e scopri di potertela godere...

Le altre recensioni:
Impressioni generali su Windows Phone 7
Unboxing, touch e tastiera di Windows Phone 7
Velocità del sistema e batteria di Windows Phone 7
Browser Internet Explorer su Windows Phone 7
Windows Phone 7: mail, sms, contatti e calendario su LG Optimus 7

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: