Facebook su Android, come visualizzare le notizie più recenti?

Facebook ha deciso di diventare intensamente fastidioso su mobile. Su Android è piuttosto difficile trovare l'opzione per visualizzare i post in ordine cronologico, e non è mai una scelta permanente.

Facebook su Android, come ripristinare la visualizzazione delle notizie recenti

Facebook sembra favorire gli aggiornamenti che lui stesso definisce “importanti”, mettendo in secondo piano il fattore cronologico dei vari post. I contenuti condivisi da utenti e pagine vengono visualizzati in cima quando “piacciono” agli algoritmi del social network, e talvolta conta davvero poco che siano stati appena inseriti.

A molti utenti questa situazione non piace affatto, e preferirebbero poter scegliere di visualizzare le notizie più recenti, indipendentemente dall’autore o dal numero di interazioni. Sul nostro browser desktop è sufficiente cliccare un semplice menù, ma sulla app mobile non è affatto così facile. Il social network ha fatto del suo meglio per nascondere questa opzione.

LEGGI: Facebook mette a rischio l'autostima? Sorprendenti risultati di una ricerca australiana

Vediamo assieme come è necessario agire per ottenere la visualizzazione cronologica, tenendo ben presente che purtroppo non sarà possibile rendere tale configurazione permanente. Quando l’app viene riavviata, infatti, si ripristina la condizione che spinge in cima le “notizie più importanti”.

Facebook su Android, come ripristinare la visualizzazione delle notizie recenti


  • La prima cosa da fare è selezionare il tasto “Altro” in alto a destra, quello identificato da 3 linee orizzontali

Facebook su Android, come ripristinare la visualizzazione delle notizie recenti


  • In questo modo saremo portati sulla barra che sul browser è posizionata a sinistra del newsfeed. Ora è necessario scrollare verso il basso, e si dovrà fare un bel po’ di strada perchè quello che cerchiamo è vicino al fondo

Facebook su Android, come ripristinare la visualizzazione delle notizie recenti


  • Scendiamo giù giù fino alla voce “Filtri”, che è immediatamente sotto a “Interessi”. Selezioniamo questa opzione

Avremo così modificato il metodo di visualizzazione delle notizie. Per un po’ esse saranno visualizzate in ordine cronologico. Purtroppo sarà necessario tornare ogni volta a cercare questa opzione a ogni riavvio. Per fortuna, al contrario di quanto capita su browser non saremo irritati da un bannerino semipermanente che ci esorta a tornare alla visualizzazione degli aggiornamenti più importanti.

È seccante, ma è una scelta volontaria di Facebook, che per qualche ragione intende dissuadere gli utenti da questo metodo di fruizione del social network. Che si tratti di Android o iOS, a quanto pare Mark Zuckerberg &co. non intendono lasciare molta libertà di scelta al proprio pubblico mobile!

GUIDA: ecco come mettere gli aggiornamenti di stato di Facebook in ordine cronologico su Firefox, Chrome e gli altri browser desktop

  • shares
  • Mail