Produttori mobile mondiali: Apple sorpassa RIM e si attesta al quarto posto

top 5 phone vendor

Non che ce ne fosse ulteriormente bisogno, ma anche IDC conferma il successo di iPhone nel mercato mobile fornendo i numeri sui principali produttori di telefoni cellulari nel mondo. Se ricordate bene, quando Apple annunciò di voler vendere 10 milioni di iPhone nel primo anno dal lancio gli scettici furono molti. Mai come ora devono ricredersi: Apple consegna 14.1 milioni di terminali ogni tre mesi, con una promozione della compagnia stessa al quarto posto della Top 5 di produttori mondiali.

Apple ha quindi scalzato RIM, scivolata al quinto posto. Sony Ericsson è uscita dalla lista, per la prima volta dal 2004, anno in cui la IDC ha iniziato a stilare la classifica. I numeri considerati dalla IDC tengono in considerazione la consegna di tutti i cellulari, quindi non solo smartphone.

Al primo posto rimane Nokia, che però perde punti di market share: dal 36.5% al 32.4% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Nokia sembra perdere colpi nei mercati emergenti, uno dei punti forti della compagnia precedentemente, soprattutto in Asia e America Latina dove i produttori piccoli e locali sembrano conquistare mercato.

Anche LG sembra peggiorare: un declino del 10.1% nelle consegne rispetto all'anno precedente.

[Via Engadget]

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: