BlackBerry Torch 9800: lancio ufficiale, prime impressioni e foto gallery

BlackBerry Torch 9800: hands on

In molti lo aspettavano, qualcuno già lo aveva e ora è disponibile per tutti. Stiamo parlando del BlackBerry Torch 9800, nuovo smartphone di RIM che per la prima volta combina touchscreen e QWERTY in un layout che richiama quello del Palm Pre e che offre a conti fatti tutte le possibilità di input e interazione.

Interazione che diventa un'esperienza nuova per BlackBerry che con OS 6 riscrive l'interfaccia modernizzandone aspetto e funzionalità. Tra queste ultime ne abbiamo alcune piccole ma sicuramente apprezzate.

Giocando con il Torch abbiamo infatti scoperto che la quantità di icone sullo schermo (che prima si sceglieva tramite opzioni in numero di righe nella schermata iniziale) è regolabile a mano semplicemente trascinando la tendina dei menu.

Tendina che acquisisce lo scorrimento orizzontale e cambia le icone a seconda della categoria di programmi che andiamo a scorrere con il dito. In questo modo per raggiungere tutte le applicazioni non serve più entrare in un menu ma si può fare tutto dalla home.

BlackBerry Torch 9800: hands on
BlackBerry Torch 9800: hands on
BlackBerry Torch 9800: hands on
BlackBerry Torch 9800: hands on

A livello di applicazioni spicca l'aggregatore sociale che unisce in un unico posto gli aggiornamenti di BlackBerry Messenger, Facebook e Twitter, così da rendere ancora più facile e immediato comunicare con questi mezzi.

Aggiunta anche la ricerca universale, una casella di testo dove scrivere una query e ritrovarsi i risultati che possono essere voci della rubrica, contenuti della memoria del cellulare (file, immagini ecc.), applicazioni o risultati dai motori di ricerca online. Correndo nella direzione sociale BlackBerry 6 e quindi il nuovo Torch integra a livello di sistema l'applicazione di YouTube così da inviare i video registrati con la fotocamera in pochissimi passi.

Davvero utile e nuova, inoltre, la possibilità di selezionare più foto scattate e inviarle su Facebook grazie alla selezione multipla, cosa che con gli altri smartphone (inclusi i BlackBerry OS 5) non si poteva fare. Migliorato anche il browser che acquisisce le funzionalità multitouch come il pinch-to-zoom, formatta automaticamente la pagina con un doppio click, permette di navigare con varie finestre aperte contemporaneamente ed è più veloce nel rendering.

Per i più pigri facciamo anche un riassunto delle caratteristiche tecniche: tastiera QWERTY, schermo touchscreen capacitivo da 3.2 pollici con risoluzione 480x360, trackpad ottico, processore da 624 MHz, 512 MB di memoria Flash, 4 GB di memoria per l'archiviazione, supporto alle microSDHC fino a 32 GB, fotocamera da 5 megapixel (con autofocus continuo, stabilizzatore, geo tagging e video a 640x480), GPS, WiFi n, Bluetooth, 3G e batteria da 1.300 mAh.

Vi lasciamo con la galleria e a breve arriverà il post con le varie offerte degli operatori. Ovviamente l'appuntamento è con la recensione non appena ci arriverà.

BlackBerry Torch 9800: hands on
BlackBerry Torch 9800: hands on
BlackBerry Torch 9800: hands on
BlackBerry Torch 9800: hands on

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: