5 App che possono trasformare il vostro smartphone in una webcam

Ogni smartphone ha la sua fotocamera, giusto? Esiste una categoria di app che lo possono trasformare in una webcam, o addirittura in una mini videocamera di sicurezza.

a:2:{s:5:"pages";a:6:{i:1;s:0:"";i:2;s:15:"SmartCam Webcam";i:3;s:9:"IP Webcam";i:4;s:9:"DroidCamX";i:5;s:12:"Smart Webcam";i:6;s:7:"EpocCam";}s:7:"content";a:6:{i:1;s:912:"

App per sorveglianza e videochat

La maggior parte dei PC ha una webcam, almeno se si tratta di portatili. Un PC fisso invece non è di solito dotato di questo utile strumento, oppure preferite la libertà d’azione di avere l’apparecchio che fa le riprese staccato dal computer. In alternativa, forse siete curiosi di scoprire cosa succede nella vostra casa quando non ci siete (avete animali domestici impertinenti?), ma non volete investire in una vera videocamera di sicurezza.

Nessun problema in questi casi, basta scaricare e installare una app dedicata a questa funzionalità. Ce ne sono diverse, e molte sono davvero interessanti. Alcune sono Bluetooth, ma le migliori invece si collegano alla nostra rete Wi-Fi.

";i:2;s:579:"

SmartCam Webcam




Ottenete questa app dal Google Play Store, e poi dovrete anche scaricare il suo client per desktop, che trovate tanto su Windows che su Linux. Collegare il device è solo questione di attivare l’app su di esso. SmartCam funziona tanto con Bluetooth quanto con il collegamento Wi-Fi.

L’app è perfetta per le chat video.

";i:3;s:764:"

IP Webcam

App per sorveglianza e videochat

IP Webcam

trasforma lo smartphone in quella che viene definita una network camera, se solo installate la sua app. Di tutte le app viste in questa lista, forse questa è quella con l’interfaccia migliore e ha funzioni interessanti come la possibilità di vedere quello che state riprendendo su VLC o in una finestra del vostro browser.

Come se non bastasse, IP Webcam rende il vostro smartphone anche capace di rilevazione del movimento, tanto per scoprire quei fastidiosi ninja che vi si nascondono sempre in casa.

";i:4;s:724:"

DroidCamX


App per sorveglianza e videochat

DroidCamX

si distingue dalle altre per una qualità importante: è a pagamento. Anche qui oltre alla app sul Google Play Store ci troviamo a scaricare un client per poterla usare su PC, ma il filmato poi si può visualizzare su browser.

Il supporto per il Bluetooth è quasi assente, ma si può usare un cavo USB “fisico”.

L’autore consiglia di provare la versione gratuita, più limitata, per assicurarsi che tutto funzioni regolarmente.

";i:5;s:472:"

Smart Webcam




Smart Webcam

è un’altra app piuttosto basica, che condivide con altre la capacità di spedire direttamente al browser o a VLC le immagini, ma che è anche utile per inviarle a Skype e altri servizi di chat.

";i:6;s:570:"

EpocCam




Anche EpocCam ha le sue caratteristiche interessanti: prima di tutto, il suo client supporta anche Mac OS X, inoltre ha un’ottima qualità del video. È un programma freeware.

Purtroppo è un po’ “scorbutico” e non sempre accetta la vostra combinazione di hardware e software senza problemi.

";}}

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail