Android One, smartphone low cost per i mercati emergenti

Nel corso del primo keynote della conferenza per gli sviluppatori Google I/O, la compagnia di Mountain View ha presentato al pubblico il programma Android One con cui intende aumentare la diffusione di smartphone a basso costo nei mercati emergenti.


google-io-2014-25
Ha preso il via nella giornata del 25 giugno l'edizione del 2014 del convegno di Google dedicato agli sviluppatori, il Google I/O, che attraverso due giorni di conferenze ed incontri esporrà tutto - o quasi - quello che c'è da sapere a proposito delle varie piattaforme sviluppate dalla compagnia di Mountain View.

Il Google I/O è stato naturalmente aperto con un keynote durante il quale i principali responsabili delle varie divisioni si sono occupati di esporre le principali novità che verranno incontrate, sia dagli sviluppatori che dal pubblico, durante il corso del prossimo anno.

Approfondisci: Google I/O: live blog della conferenza degli sviluppatori di Google

Android One


Gli argomenti toccati sono stati numerosi, molti dei quali naturalmente incentrati attorno alla figura di Android nelle sue ormai multiple incarnazioni. Il vicepresidente di Google e supervisore di Android, Chrome e Google Apps, Sundar Pichai, ha sfoderato una discreta quantità di cifre e numeri, sottolineando ovviamente il favore incontrato da Android nel mercato globale.

Restano fuori diverse regioni, però, dove la diffusione degli smartphone è ancora poco incisiva. Si parla ovviamente di mercati in via di sviluppo, come l'India, dove il numero di utenti smartphone è vicino al 10% della popolazione.

Il nuovo programma di Google Android One, ha proprio lo scopo di aumentare questa diffusione, raggiungendo una fetta di popolazione più grande e creare “un nuovo miliardo” di utenti Android.
Il progetto consiste in un accordo con alcuni produttori appartenenti a questi mercati, come ad esempio Karbon, Cromax e Spice e nella creazione di dispositivi di riferimento da cui far iniziare la produzione di smartphone con Android stock.

Questi smartphone a basso costo avranno a disposizione alcune delle caratteristiche più ricercate nelle suddette aree, come Radio FM, opzione dual-SIM, display da 4,5 pollici e slot SD ed il loro prezzo sarà inferiore ai 100$. Il programma comincerà durante l'autunno, in India.

  • shares
  • Mail