Skyfire arriva in Italia: (pochi) video flash per iPhone. Ma serve davvero?


Sono passate alcune settimane dal lancio di Skyfire, il noto browser mobile avanzato che ha visto la luce solo poche ore su App Store, visto l'immediato ritiro a causa dell'intasamento dei loro server. 

Così, dopo il giusto tempo per sistemare le cose, il team di sviluppo ha reinserito Skyfire sul market di Apple riuscendo, nel frattempo, ha suscitato tanta attesa. La buona notizia è che finalmente anche gli utenti italiani possono scaricare, o meglio acquistare per 2,39€, questo prodotto; la "cattiva" è che nonostante la validità del software, sorgono spontaneamente alcuni dubbi. 

La funzionalità più ricercata in questo rivoluzionario browser mobile, è senza dubbio la compatibilità con Flash e i milioni di video in questo formato: gli utenti iOS sono disposti a pagare proprio per avere unicamente questa feature. Tralasciamo le altre ottime funzionalità, senza dubbio utili come la condivisione immediata con Twitter e Facebook (ed altre ancora), per riflettere sulla reale utilità del prodotto. 

Abbiamo conosciuto Skyfire per la ricca esperienza di navigazione offerta prima su Windows Mobile, poi su Symbian ed Android; il sistema remoto era in grado di riprodurre sui piccoli schermi contenuti complessi in Flash, Silverlight ed altri ancora. Su iPhone non vi è nulla di tutto questo e, in accordo alle ultime statistiche, sono ormai pochissimi i video non disponibili nello standard "più digeribile" quale è l'html5. La fruizione di giochi ed applicazioni Flash, tra tutti quelli sociali che hanno riscosso grande successo (FarmVille, Restaurant City solo per citarne alcuni) sono ormai un lontano ricordo sui meno recenti Smartphone (non più supportati).

Se questa potevamo considerarla una "ricca esperienza" del Web, l'azienda Skyfire ha volutamente troncato queste possibilità vuoi per motivi commerciali (il costo della gestione server) che per altri meno noti (per non avere problemi con Apple, ad esempio). Quindi la domanda la poniamo direttamente a voi: cosa ne pensate di questo browser? È ancora valido oppure non vale la spesa richiesta?

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: