L'App della Settimana: Strava, cambierà il vostro modo di pedalare

Strava è una app molto utile a chi vuole capire a fondo la propria attività di ciclista, ma soprattutto ama mettersi in gioco con gli altri praticanti di questo bellissimo sport.

Strava, immagini e interfaccia

Strava è una app che a modo suo ha cambiato il mondo del ciclismo per sempre, anche perché rappresenta un metodo facile per inserire il fitness tracking nelle proprie attività ciclistiche.

Strava funziona sia con la bici che con la corsa, e consente di tracciare i nostri progressi confrontandoli con quelli dei nostri amici - tutto viene registrato e direttamente visualizzato sul sito Strava.com.

LEGGI ANCHE: Fitness tracker, ecco i migliori

Come funziona


Per iniziare è necessarioscaricare Strava sul proprio smartphone, e connettere ad esso i nostri device (l’app funziona molto bene con i tracker Garmin). Per il GPS, ovviamente, sarà sufficiente lo smartphone, visto che ne è dotato.

A questo punto, non saremo solo “in gara” con i nostri amici che hanno scaricato Strava, né sarà solo una questione di registrare tutti i nostri dati. Ci sarà di più: potremo letteralmente diventare “i re della montagna” della nostra zona, confrontandosi con centinaia di altri ciclisti e corridori.

Non conosceremo probabilmente mai i nostri avversari, ma potremo lo stesso sconfiggerli e loro lo sapranno. Girare in bici diventa un videogame, se siete persone competitive. Questo è utile per motivarsi, ma non è detto che sia NECESSARIO. Pedalare è anche un gran momento per stare con se stessi e badare ai fatti propri, non sentitevi obbligati di entrare in lizza per essere il meglio del meglio. Siccome Strava è molto noto e davvero popolare, aspettatevi di avere a che fare con dei “pro”.

Altri vantaggi di Strava


Oltre al fascino del videogame, Strava consente anche di tenere d’occhio il territorio, trovare nuovi percorsi e visualizzare assieme le nostre corse. Sarà anche possibile esplorare nuove strade e scoprire le più popolari della zona.

Ci sono anche le sfide regolari, un po’ come le “daily” dei MMORPG. Non c’è niente di meglio nello sfidare se stessi e superare i limiti precedenti in questi eventi che talvolta durano una sola giornata, talvolta un mese intero - possono essere sulla distanza come anche sui tempi. Sta a voi decidere se partecipare o meno.

Strava ha anche funzioni social: possiamo complimentare e fare commenti sulle attività di amici e colleghi, condividere immagini di Instagram, scoprire chi sono i migliori della zona e - se vogliamo - conoscerli.

  • shares
  • Mail