Microsoft Nokia Lumia 830 con PureView arriva a IFA 2014, i primi passi avanti di Microsoft

Il Lumia 830 è forse il primo smartphone targato Microsoft, anche se l'ombra di Nokia è ancora lunga. La novità è la tecnologia PureView a una fascia di prezzo accessibile.

Microsoft Devices è il ramo di Redmond incaricato di creare la prossima generazione di macchine consumer per Microsoft, e altro non è che la divisione telefoni di Nokia, fortemente ridimensionata, snellita e ritrasformata a immagine e somiglianza dei desideri di Satya Nadella.

All’IFA di Berlino la compagnia ha portato un modello che potremmo definire il passaggio di testimone tra Finlandia e California, il Lumia 830, un terminale pensato per portare alla fascia di prezzo media la tecnologia PureView che finora ha caratterizzato le ammiraglie Lumia. “Una ammiraglia che ci si può permettere” è proprio come la definisce Microsoft.

Lumia 830 a IFA 2014

Se andiamo ad aprire il corpo ben disegnato (fatto di plastica e lega di alluminio) di questo smartphone, all’interno troviamo uno Snapdragon 400 1.2GHz e un display da 5” 720p protetto da uno strato di Gorilla Glass 3. Lo schermo è leggermente curvo per armonizzarsi con le linee di questa unità, che come vuole la tradizione Lumia ha uno stile personale ma liscio e comodo, soprattutto colorato. Le tinte sono verde, grigio, arancio e bianco. Il Lumia 830 ha 16GB di spazio di archiviazione interno, espandibili con microSD.

La fotocamera è ovviamente il punto focale della sua storia. Parliamo di un’unità da 10MP, che è un po’ inferiore alle aspettative della risoluzione equipaggiata dai suoi concorrenti. Ma il PureView non riguarda il sensore digitale, piuttosto le lenti ZEISS e il software per sfruttarle al meglio. Per questa ragione troveremo già caricata in memoria Lumia Camera, la suite dedicata a PureView. Per darvi un’idea, c’è persino una utile funzione che fa una doppia foto, con il flash e senza, ed è possibile “mixarle” per trovare il giusto compromesso tra la luminosità del flash e il tono più sottile della lunga esposizione.

Il Lumia 830 sarà il primo device con Denim, una distribuzione rinnovata di Windows Phone 8.1.1 che fornisce un’ampia gamma di tweak e feature, compresa una Cortana tutta rinnovata, che si può chiamare a voce come capita con Google Now. Denim sarà distribuito anche sui Lumia 930 e Lumia 1520.

Il prezzo del Lumia 830 è fissato per €330, e sarà distribuito questo mese.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: