Nokia Screen Sharing e caricatore Qi smart, i nuovi gadget di Nokia all'IFA 2014

Nokia porta due nuovi accessori smart all'IFA 2014 di Berlino. Screen Sharing permette di condividere sulla TV lo schermo dei Lumia via NFC mentre il nuovo caricatore wireless Qi fornisce notifiche tramite LED.


Nokia-Screen-Sharing

Quest'anno la presenza di Nokia tra le esposizioni dell'IFA è stata significante. All'edizione del 2014 della fiera dell'elettronica la compagnia finlandese ha presentato nuovi colorati smartphone appartenenti alla sua lineup di dispositivi Windows Phone 8, il Nokia Lumia 830 con fotocamera Pure View ed il mid-ranger Lumia 730.

I due smartphone non saranno però da soli a far bella mostra di se sul terreno dell'evento berlinese. Nokia ha colto l'occasione per presentare anche alcuni nuovi accessori, naturalmente all'insegna dello smart.

Caricatore Wireless con smart LED

Nokia-Wireless-Charger
Il colorato accessorio per la ricarica wireless degli smartphone Lumia riceve un upgrade. La nuova generazione del caricatore vede integrare tra le sue funzioni un sistema di LED combinato con tecnologia Bluetooth 4.0.

Grazie alla sincronizzazione con uno smartphone dotato di Windows Phone 8.1.1, il caricatore sarà in grado di notificare l'utente dell'arrivo di chiamate o messaggi tramite un segnale luminoso, nella fattispecie un doppio guizzo. Il caricatore è anche in grado di notificare un eventuale problema nella connessione o di esortare la ricarica qualora rilevasse che la carica totale della batteria si trova sotto il 30%. Naturalmente, trattandosi di tecnologia Qi, il gadget funziona con qualsiasi smartphone dotato di simile modulo ma la sincronizzazione può essere effettuata solo con i cellulari Lumia.

Nokia Screen Sharing

Nokia-Screen-Sharing
Alla parola smartphone si accompagna bene smart-tv, o almeno questo è quello di cui il mercato dell'elettronica vuole convincere i consumatori. La linea di demarcazione che separa le due categorie di prodotti non è affatto spessa: l'utilizzo degli smartphone come controller o fonte di contenuti per la TV è una tecnologia già esistente e diffusa.

Nokia e Microsoft vogliono rendere ancora più semplice ed immediata questa abitudine, semplificando il procedimento di sincronizzazione. Screen Sharing è un adattatore di forma rotonda, con diametro di 8 cm, che si collega al televisore tramite porta HDMI. Il collegamento viene effettuato tramite modulo NFC removibile che consente di condividere con facilità il display dello smartphone Lumia. Il costo sarà di 79€.

  • shares
  • Mail