H3g: prorogata al 2011 la promo "Speciale 2008" - Aggiornamento

H3g Attraverso un sms inviato questo mattina, H3g ha comunicato ai clienti "fortunati" la proroga dell'offerta "Speciale 2008", che mantiene in vita ancora per un anno una delle tariffe più ambite di tutti i tempi dagli "autoricaricatori", ovvero la Supertua Più. Gli inizi di H3g saranno sempre ricordati come caratterizzati da tariffe che, oltre a prevedere costi ridotti rispetto alla concorrenza, consentivano di accumulare autoricariche molto elevate per il traffico in entrata da numerazioni fisse o di altri gestori mobili.

Tutto ciò era reso possibile dagli alti costi di interconnessione che dovevano essere versati a 3 dagli altri gestori, costi che negli anni stanno calando, sulla base di quanto stabilito dall'Agcom. Questo aveva portato all'accumulo di crediti molto elevati attraverso lo sfruttamento di alcune offerte e di alcune lacune nelle caratteristiche delle tariffe.

Alla fine del 2007 H3g aveva cercato di porre un freno all'azione degli "autoricaricatori folli" con una serie di interventi, non privi di strascichi legali. Uno di questi è stato la rimodulazione del piano tariffario Supertua Più, che originariamente prevedeva autoricariche di 10 cent per ogni minuto di chiamata voce/video e di 4 cent per ogni sms/mms, ricevuti da fissi o cellulari non 3.


La rimodulazione, oltre ad innalzare la spesa per chiamate e messaggi, aveva come effetto principale il dimezzamento del bonus di autoricarica (5 cent/min per le chiamate e 2 cent per i messaggi): il credito promozionale, inoltre, doveva essere utilizzato entro il mese di erogazione e non confluiva più nel credito "normale".

Ad alcuni clienti, però, era stata assegnata la promozione Speciale 2008 con la quale 3 estendeva le caratteristiche del pianto pre-rimodulazione a tutto il 2008. Tale promo è stata poi prorogata nel corso dei successivi 2 anni a gran parte dei clienti.

Nessuno avrebbe immaginato che potesse esserci un'ulteriore rinnovo per il 2011 dato che, per la prima volta da quando è nata la compagnia telefonica, nell'ultimo anno i costi di terminazione dovevano scendere sotto i 10 cent/min (H3g ha fatto ricorso e la modifica è rimasta sospesa): a partire dal mese di luglio, infatti, H3g avrebbe incassato 9 cent per ogni minuto di chiamata ricevuto, cifra che dovrebbe ridursi a 6,3 cent da luglio 2011. Allo stesso tempo l'operatore eroga 10 cent di autoricarica al cliente promozionato.

Queste le caratteristiche della Supertua Più Speciale 2008:

  • chiamate a 10 cent/min

  • tariffazione a scatti di 60"

  • scatto alla risposta di 15 cent

  • sms a 10 cent
  • autoricarica di 10 cent per ogni minuto di chiamata e 4 cent per ogni messaggi ricevuto da numeri fissi o da cellulari non 3

Aggiornamento La proroga potrebbe essere di soli 3 mesi per alcuni clienti: sul messaggio inviato da 3 viene indicata anche la scadenza della promo Speciale 2008.

  • shares
  • Mail