L'app della settimana: WhoSampled permette di conoscere il "DNA" dei sound delle tracce preferite

WhoSampled consente di cercare l'origine delle campionature di una canzone, e di risalire al suo "DNA" musicale. Citazioni, remix e cover diventano un viaggio nelle canzoni.

WhoSampled consente di scoprire il "DNA" della musica

WhoSampled è un servizio web - e ora anche un’app di Android che permette di seguire fino alle origini i sample (le campionature) presenti nei brani musicali, con risultati sorprendenti.

Un po’ come quello che riguarda Wikipedia, in cui si sa da dove si entra ma poi si finisce sempre a leggere pagine e pagine su Batman e sulla fisica quantistica, così con WhoSampled è possibile analizzare il DNA di una canzone a caccia di citazioni, usi intelligenti e sound strani che ci consentono di scoprire nuova musica e di riguardare con occhi completamente nuovi la nostra vecchia tracklist di preferiti.

In prima posizione questa settimana abbiano Nicki Minaj, con la sua Anaconda. Se andiamo ad analizzarla, scopriamo che ha campionato un pezzo del terribile e leggendario brano di Sir Mix-a-Lot, Baby got Back. Da questo pezzo si può risalire attraverso una genealogia di sample ad un’altra mezza dozzina di altri brani - e tutti i sample sono evidenziati nella canzone (WhoSampled usa la solita accoppiata YouTube/Vevo).

WhoSampled, insomma, non è un’app per ascoltare musica (per quanto si possa tranquillamente ascoltare tutta una canzone, non solo il sample), ma per conoscerla, e questo sta generando una grande trazione presso il pubblico, che a quanto pare è molto meno passivo e inconcludente di quanto non siamo abituati a pensare. Il database è il fulcro del servizio, e sebbene negli ultimi anni il suo business fosse a pagamento, le cose sono cambiate: l’app su Android, una platea tutta nuova, è invece gratuita.

È facile cercare una canzone in base al testo, persino al motivetto - ma nessun altro ti consente di cercare i sample e di imparare come una traccia è costruita. E allo stesso tempo, è fantastico anche cercare tutti i remix e le cover di una canzone, e nessuno è in grado di farvelo fare bene come WhoSampled.

  • shares
  • Mail