Google Maps 5.0 disponibile sull'Android Market, con cartografia vettoriale e caching delle mappe

Finalmente disponibile su Android Market una delle applicazioni che più aspettavamo, questo Natale. Parliamo della nuova versione di Google Maps per smartphone Android.

Annunciato alcuni giorni fa, in occasione della preview di un nuovo tablet Motorola da parte di Andy Rubin, Google Maps 5.0 introduce due innovazioni fondamentali, vale a dire l'utilizzo di mappe vettoriali, sino a 100 volte più leggere delle precedenti, e la possibilità di effettuare il caching delle mappe scaricate, in modo da averle disponibili anche quando non si è connessi alla rete.

Grazie all'uso delle mappe vettoriali, Google Maps 5.0 consente anche, solo su smartphone equipaggiati con Android 2.x o superiore, di navigare gli ambienti in 3D, ruotando le immagini, spostandole in modalità bussola, e molto altro ancora. Interessante anche il caching delle mappe, che costruisce sul telefono un database delle zone più ricercate, in modo da mantenerlo il più aggiornato possibile per quando non si sarà sotto copertura internet.Nelle prossime settimane verrà introdotta anche la possibilità di effettuare il rerouting offline, vale a dire che, se si decide un percorso stradale con Google Navigator, il programma sarà in grado di portarci a destinazione anche se cambiamo strada, e anche se siamo offline, purchè le mappe siano presenti in cache.

Insomma, pare proprio che Google Maps 5.0 abbia dato ben più di una strizzatina d'occhio ai navigatori a tutti gli effetti.

Scaricatelo assolutamente dal Market, soprattutto se possedete uno smartphone con Android 2.x, su cui potete gustarvi a pieno tutte le sue nuove features.

Brava Google, ci sei piaciuta!

[Via Official Google Mobile Blog]

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: