Google Chrome per Android, come renderlo più veloce con piccoli consigli

Ecco come rendere Google Chrome per Android più veloce e reattivo

logo android verde su nero

Chi usa Google Chrome per Android troverà senz'altro utile questa guida, perché riuscirà a rendere il browser molto più veloce e reattivo rispetto ai comandi impartiti. Prima di passare a questi due consigli, che prendiamo direttamente da Reddit, è importante che sappiate su cosa interverremo e perché: nel primo caso, che è quello più importante, cercheremo di allocare più RAM per il browser. Ma cos'è la RAM e perché l'intervento è necessario?

Attraverso questo tipo di memoria (l'altra è la ROM, più volte definita "storage interno"), il telefono è in grado di eseguire un dato numero di applicazioni contemporaneamente: maggiore è la RAM maggiori sono le applicazioni eseguibili e, ovviamente, più RAM resta libera più il telefono va veloce. Uno smartphone con 512 MB di RAM, insomma, ormai va evitato come la peste, e tra non molto anche quelli da 1 GB (anche se i nostri consigli valgono per quelli da 1 GB o superiore: non fatelo con i terminali di fascia bassa perché il telefono potrebbe diventare lentissimo e malfunzionante).

Approfondisci: come risparmiare traffico dati su Android

Fatta questa doverosa premessa, veniamo ai due consigli:


  • Impostare un maggior quantitativo di RAM per Google Chrome è semplice: lanciate il browser e digitate "chrome://flags/#max-tiles-for-interest-area" nella barra degli indirizzi, per poi impostare il valore a 512 MB; dopodiché vi sarà chiesto di riavviare Chrome: fatelo e la navigazione dovrebbe essere molto più veloce. 

  • Il secondo consiglio andrà a migliorare la reattività della pagina "Nuova scheda": lanciate Google Chrome e, sempre nella barra degli indirizzi, scrivete "chrome://flags/#enable-new-ntp"; poi selezionate "Abilita" e seguite la procedura fino alla richiesta di riavvio dello smartphone. L'interfaccia sarà diversa e la scheda vi risulterà più scorrevole.


Approfondisci: cos'è un launcher per Android e a cosa serve?

Abbiamo dato un'occhiata ai commenti di Reddit e pare che i due consigli funzionino: occhio, però, a usare questa strategia per Google Chrome Android solo su terminali da almeno 1 GB di RAM.

Via | Reddit

  • shares
  • Mail