Microsoft Analog Keyboard per Android Wear: disegna lettere sullo smartwatch

Microsoft propone una tastiera touch virtuale per gli smartwatch: disegnate una lettera alla volta, certo, ma sfrutta bene il piccolo display di questi gadget.

Noi personalmente adoriamo la divisione ricerca di Microsoft e gli strani prodotti che si vanno a immaginare - non sempre poi ottengono un risultato concreto, ma idee come il Surface sono nati proprio con questi esperimenti che gli americani chiamano - con la loro caratteristica eloquenza - shots in the dark. Che dire ad esempio dello specchio interattivo di qualche annetto fa?

La Analog Keyboard (nome un po’ prosaico che vuol proprio dire “tastiera analogica” e basta) che Microsoft ha pensato per gli smartwatch è uno di questi progettini. È una bella idea: siccome su uno smartwatch come il Moto 360 una tastiera non ci sta in nessun modo, allora questa app sfrutta la superficie dell’orologio per farci disegnare le lettere, una dopo l’altra.

Se pensate che scrivere con questo metodo sia facile e rapido, beh, mi sa che mi tocca deludervi - è effettivamente facile, ma è lungo e laborioso ed è una cosa che avevamo già visto qualche lustro fa nei giorni gloriosi del PDA, ed è indubbiamente la maniera per sfruttare meglio i piccoli schermi degli smartwatch. Che in effetti usati così non ci stanno neppure stretti!

Microsoft non ha problemi a farci vedere come funziona l’app, ma non è intenzionata a pubblicarla a breve sul Google Play Store. Per il monento la Analog Keyboard è poco più di una APK da caricare a forza sullo smartwatch in modalità developer. Non funziona con l’LG G Watch e G Watch R, che hanno una risoluzione al momento non supportata per motivi che ci sfuggono (troppo… Grandi!?!).

Forse non sarà l’app che cambierà il destino degli smartwatch, e su questo non ci sono molti dubbi, ma questo tastierino virtuale batte 10 a 0 l’idea di urlare le nostre mail a un telefono come un supereroe degli anni settanta. Oppure, credo, potete lasciar stare e tirare fuori lo smartphone e usare Swype, come tutte le persone normali.

  • shares
  • Mail