Samsung Galaxy A5 e Galaxy A3, ecco i telefoni con scocca in metallo e colori vivaci

Quasi identici, cambia solo la dimensione dello schermo: la "serie A" di Samsung vanta una scocca unibody in alluminio e uno stile quasi impeccabile.

Samsung Galaxy A5 e Galaxy A3, la "Serie A" di Samsung

Un po’ come Huawei, che ha addirittura creato il brand Honor, così anche Samsung ha deciso di affrontare la fetta di mercato più significativa per il mondo degli smartphone: che telefono vogliono i giovani tra i 18 e i 25 anni che hanno qualche soldo in tasca e desiderano un terminale stiloso?

La “serie A” dei Galaxy è la risposta della mega-corporation coreana. Presentati oggi, il Samsung Galaxy A5 e il suo “collega” Samsung Galaxy A3 sono terminali estremamente eleganti, dotati di un corpo unibody in alluminio e differenziati fondamentalmente solo dalle dimensioni del proprio display. Il Galaxy A5 ha uno schermo da 5”, mentre l’A3… No, non da 3”. Siamo nel 2014! Lo schermo è da 4.5”. Il primo modello ha un po’ più di RAM, ma qui la differenza riguarda solo il trade-off tra uno schermo di dimensioni decenti o uno più compatto, un modello insomma più facile da trasportare e infilare nelle tasche dei jeans.

Siccome il target è giovanile, ovviamente non possono mancare le feature che fanno la fortuna di questi device, tra cui c’è una fotocamera frontale dalle buone caratteristiche. Le unità sopra al display hanno infatti 5MP, perfette per un selfie - e le funzioni Wide Selfie, Beauty Face Features e Palm Selfie sono esattamente fatte apposta per approfittare delle insicurezze dell’utente. In particolare fate davvero attenzione con quel Beauty Face Features, che sembra rimuovere le imperfezioni della pelle, ma in realtà vi trasforma in una sorta di mezzo-androide degno della Uncanny Valley. Divertente invece il tool per i .gif automatici: ora vi serve solo un soggetto sufficientemente divertente.

La fotocamera posteriore è da 13MP, e ha una modalità “rear camera selfie” - non dico altro. In ogni caso entrambi i telefoni sono piuttosto solidi, anche grazie al corpo metallico, che è molto colorato. L’utente può scegliere tra Platinum Silver, Soft Pink, Light Blue, Pearl White, Midnight Black, e Champagne Gold.

L’unico difetto che riesco a cogliere a colpo d’occhio è la batteria, in entrambi i casi da 2.300 mAh, che secondo me è leggermente sottodimensionata. I due smartphone saranno lanciati su “mercati selezionati” a un prezzo che oggi non è ancora stato comunicato.

Samsung Galaxy A5 - Scheda Tecnica


Samsung Galaxy A5 e Galaxy A3, la "Serie A" di Samsung


    Spessore: 6,7mm
    Display: 5” Super AMOLED HD
    Processore: 1.2GHz quad core
    RAM: 2GB
    Spazio di Archiviazione: 16GB espandibile a 64GB con microSD
    Batteria: 2.300 mAh
    Sistema Operativo: Android 4.4 KitKat
    Connettività: 4G LTE Cat4, WiFi 802.11 a/b/g/n, NFC Bluetooth 4.0, A-GPS, GLONASS
    Fotocamere: posteriore 13MP, Anteriore 5MP

Samsung Galaxy A3 - Scheda Tecnica


Samsung Galaxy A5 e Galaxy A3, la "Serie A" di Samsung


    Spessore: 6,9mm
    Display: 4.5” Super Amoled qHD
    Processore: 1.2GHz quad core
    RAM: 1GB
    Spazio di Archiviazione: 16GB espandibile a 64GB con microSD
    Batteria: 2.300 mAh
    Sistema Operativo: Android 4.4 KitKat
    Connettività: 4G LTE Cat4, WiFi 802.11 b/g/n, NFC Bluetooth 4.0, A-GPS, GLONASS
    Fotocamere: posteriore 13MP, Anteriore 5MP

Via | Samsung

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: