Samsung Gear VR Innovator Edition, in vendita negli USA a 199$

Samsung rilascia ufficialmente il suo headset per la realtà virtuale. Il Samsung Gear VR Innovator Edition è il primo modello in vendita negli Stati Uniti con un prezzo di 199$, destinato a sviluppatori ed appassionati.


Samsung Gear VR Innovator Edition

La realtà virtuale è uno di quei filoni che, durante il corso degli ultimi mesi, ha incanalato una grande quantità di attenzione da parte di sviluppatori, produttori e del pubblico. La tecnologia, però, è tutt'altro che affermata, deve ancora dimostrare di essere in grado di diffondersi tra gli utenti e non sarebbe certo strano se cadesse nel dimenticatoio.

Sono molte le firme che tentano di spingere nel mercato questo genere di gadget dedicati all'intrattenimento “del futuro”, una di esse è Samsung. La visione del noto produttore coreano sta nel Samsung Gear VR, un headset che ha accompagnato la venuta del Galaxy Note 4 e che a tale phablet è strettamente legato.

Il Gear VR ha fatto la sua prima apparizione durante l'IFA 2014 di Berlino e Samsung non si è affatto trattenuta dal far provare il proprio giocattolino. A qualche mese di distanza, infine, la società ha annunciato l'arrivo ufficiale del gadget nel mercato.

Il prodotto in questione prende il nome di Samsung Gear VR Innovator Edition. Non ci troviamo ancora di fronte ad un articolo pensato per la vendita di massa bensì ad un prodotto che, come suggerisce il nome, è destinato agli sviluppatori ed a tutti quelli che desiderano essere tra i primi a mettere le mani su un simile congegno.

Il Gear VR è stato sviluppato in collaborazione con Oculus ma, a differenza del Rift, per essere utilizzato richiede il possesso di un Galaxy Note 4. Il corpulento smartphone funge infatti da unità principale, grazie al suo display ed al suo hardware, mentre l'headset stesso comprende le lenti 3D, sensore, touchpad e pulsanti per il volume.

Il prezzo di partenza del Gear VR Innovator Edition è di 199$ che, assieme al Note 4, porta il costo del bundle a più di 800$, una cifra significativa per un dispositivo le cui applicazioni sono ancora piuttosto limitate. Il gadget è disponibile negli Stati Uniti e non ci sono ancora notizie ufficiali riguardo la futura distribuzione globale.

Via | Samsung

  • shares
  • Mail