La suite di OpenOffice arriva sugli smartphone Android: visualizzazione dei documenti in formato aperto

openoffice document reader documenti opendocument gratis android smartphoneCon la capacità di essere sempre connessi, i nuovi smartphone hanno portato la produttività mobile ad un nuovo livello. Il proliferare delle applicazioni per la gestione dei documenti office testimonia che sempre più utenti ricercano strumenti all'avanguardia per supportare il loto lavoro anche in mobilità.

Se da un lato i software e le soluzioni cloud based focalizzano la loro attenzione sui formati più diffusi, come quelli di Microsoft Office, l'attenzione degli utenti verso i formati aperti, cosiddetti Open, non è del tutto passato in secondo piano. Recentemente, con il rilascio della suite multipiattaforma LibreOffice ha riaperto l'entusiasmo verso gli OpenDocument e quest'oggi vi presentiamo un visualizzatore gratuito per Android.

Si chiama OpenOffice Document Reader, sviluppato dal diciassettenne Thomas Jirout, supporta l'apertura e gestione avanzata dei documenti di testo e fogli di calcolo nei rispettivi formati odt ed ots. Completamente Open Source, l'app permette di accedere a molteplici servizi online di archiviazione e non, come Dropbox e GMail, per citarne qualcuno, oltre ai classici file browser per recuperare i propri documenti nel formato aperto. Anche se al momento non supporta la modifica degli stessi, feature che potrebbe arrivare in futuro, si tratta sicuramente di un ottimo applicativo sicuramente da provare. Per il download gratuito vi rimandiamo alla pagina dedicata su Android Market.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: