iScoprirete. In Romagna i servizi bibliotecari sono accessibili anche da iPhone

Accedere ai servizi della propria rete bibliotecaria tramite cellulare per verificare la disponibilità di un libro, oppure per controllare per quanto tempo si ha ancora a disposizione un volume? Se si possiede un iPhone, e la rete bibliotecaria a cui si appartiene è quella di Romagna e San Marino, da oggi è possibile.

La Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, infatti, è stato il primo in Italia ad introdurre la possibilità, per i propri iscritti, di scaricare dall'App Store un'applicazione dedicata. iScoprirete, questo il nome del programma, fa anche di più. Oltre ai normali servizi già accessibili dal portale tramite web, l'applicazione consente, infatti, di effettuare ricerche bibliografiche anche utilizzando la fotocamera del telefono. Basta scattare una foto al codice a barre del libro che si intende cercare in biblioteca ed il programma cercherà la biblioteca più vicina che lo ha a disposizione.

Considerato che la rete a cui fa riferimento il programma raggruppa ben 174 differenti biblioteche, davvero niente male. Un plauso all'iniziativa più che lodevole, che speriamo sia presto seguita da molte altre realtà bibliotecarie italiane e sia resa disponibile anche a chi possiede altri modelli di smartphone.

  • shares
  • Mail