LG Optimus 2X dual-core Tegra 2 sottoposto a benchmark

optimus 2x

Come sappiamo, LG si è lanciata nella produzione di telefoni di prossima generazione dual-core con sistema operativo Android, guidati dallo smartphone LG Optimus 2X (Star) con processore NVIDIA Tegra 2 dual-core da 1 GHz. Gli autori di IntoMobile hanno sottoposto il terminale ad una serie di test benchmark per capirne le reali potenzialità. Pare proprio che il Tegra 2 offra all'Optimus 2X tutto il potenziale per competere con avversari di altissimo livello, compreso iPhone.

Tutte le prove sono state verificate tre volte ciascuna. Le prime due prove di ogni test benchmark sono state effettuate back-to-back, mentre la terza in una sessione separata in questo modo: prova Linpack 1, prova Linpack 2, prova Neocore 1, prova Linpack 3.

Per quanto riguarda i test Linpack, è stata misurata la potenza di elaborazione (il numero di calcoli che il porocessore può masticare al secondo, misuarati in Millions of FLoating-point Operations per Second ovvero MFLOPS), e il Tegra 2 dell'Optimus 2X sembra volare davvero. È stato utilizzato Linpack (è una libreria software sviluppata per eseguire operazioni di algebra lineare) per seguire il processore passo passo. Le tre prove hanno ottenuto i seguenti risultati: 36.402 MFLOPS, 36.213 MFLOPS e 35.949 MFLOPS, con una media di36.188 MFLOPS. Si tratta del risultato più alto fino ad ora rivendicato su uno smartphone Android utilizzando Linkpack.

Per quanto riguarda le prestazioni complessive del sistema in questione, è stato utilizzato il benchmark Quadrant Standard (un tool di Microsoft) testando tutto il chipset dell'Optimus 2X e i tre test hanno ottenuto i seguenti risultati: 2564, 2628 e 2566, con un punteggio di media di 2586.

I numeri ottenuti sono piuttosto impressionanti, ma il Tegra 2 offre prestazioni ancora migliori quando si trova ad avere a che fare con le grafiche 3D, settore in cui NVIDIA ha grande esperienza. Il test di grafica 3D con Neocore misura i frame per secondo (FPS) delle grafiche 3D che vengono processati durante una animazione 3D. Le tre prove hanno ottenuto i seguenti risultati: 75.1 FPS, 78.6 FPS e 76.6 FPS, con una media di 76.76 FPS.

L'Optimus 2X offrirà quindi animazioni fluide, navigazione web senza ritardi, Flash scorrevole, possibilità di gioco davvero interessanti e molto altro ancora. Per i dettagli vi rimando alla fonte.

[Via IntoMobile]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: