Modrana. Un navigatore GPS open source per N900

Altro giorno, altra applicazione open source per Nokia N900. In particolar modo, l'applicazione di cui parleremo, Modrana, è il frutto del lavoro svolto per preparare la propria tesi universitaria da parte di uno studente, Martin Kolman, avente per obiettivo lo sviluppo e la realizzazione di un programma open source di navigazione satellitare, open source, su piattaforma Linux mobile.

Da luglio dello scorso anno, momento in cui il progetto ha avuto inizio, ad oggi, sono molte le release di Modrana ad essersi succedute, ciascuna implementando una nutrita serie di nuove funzioni, al punto che il programma, attualmente, è già decisamente completo. Tra gli strumenti utilizzabili figurano, infatti ,la possibilità di ottenere indicazioni sul tragitto da percorrere e sui punti di interesse presenti nei dintorni, grazie alle API di Google Maps; la possibilità di creare di salvare dei luoghi tra i propri preferiti; il supporto allo scaricamento offline delle mappe da utilizzare per la navigazione vocale guidata. Non solo, Modrana è in grado anche di salvare i tragitti percorsi e esportarli in formato GPX.

Niente male, non trovate? Complimenti a Martin e al suo lavoro. Che, tra l'altro, prosegue senza sosta. L'ultima release, in ordine cronologico, è stata resa disponibile solo alcuni giorni fa.

  • shares
  • Mail