VLC per Android. Lo sviluppo continua...


A distanza di un mese e mezzo dall'annuncio relativo all'imminente porting su Android di VLC, uno dei più popolari media player open source disponibili in rete, sono in molti a chiedersi a che punto siamo con i lavori di conversione.

A tenerci informati sui progressi relativi allo sviluppo per l'OS di Google giunge, assai gradito, un post sul blog di Rémi Duraffor, uno dei coder alle prese con il progetto. Secondo quanto affermato, il player funzionerebbe già in maniera discreta, nonostante sia ancora necessario parecchio lavoro prima di poterlo rendere disponibile pubblicamente. Al momento VLC per Android è stato testato su di un Nexus One, un Nexus S ed un HTC Desire, con risultati incoraggianti.

Il lavoro futuro dei coder verterà, ora, sulla realizzazione di moduli per l'output audio e video che consentano al programma di funzionare su quanti più device e versioni di Android possibili, oltre che sulla conversione di un discreto numero di librerie e la creazione di un'interfaccia grafica adeguata al funzionamento su cellulare. Insomma, di cose da fare ce ne sono parecchie, ma Rémi confida di riuscire a rendere disponibile una versione funzionale di VLC già tra un paio di mesi. Aspettiamo fiduciosi.

VLC per Android VLC per Android VLC per Android

[Via Spill the beans]

  • shares
  • Mail