Piper Jaffray: Google potrebbe ottenere $9.85 per ogni utente Android nel 2012

android

Quando Google ha annunciato per la prima volta Android molti si sono chiesti quale modello di business volesse applicare la compagnia. Mentre Nokia, Samsung, LG ed altri grossi produttori guadagnano consegnando terminali veri e propri e Microsoft fa soldi vendendo licenze per Windows Phone, Google dichiarò che non avrebbe chiesto nulla per l'utilizzo del proprio OS e che sperava solamente che i produttori adottassero Android.

Un paio di anni più tardi siamo al punto in cui Android ha superato le vendte di Symbian nell'ultimo trimestre del 2010 e spinge per diventare la piattaforma più utilizzata su smartphone da sempre. La questione si ripropone con una certa costanza: Google sta guadagnando qualcosa da tutto ciò? Un analista della Piper Jaffray, Gene Munster, ritiene di sì. Secondo le stime, nel 2012 ogni utente Android fornirà a Google $9.85 all'anno di guadagno grazie alle pubblicità mobile, che ammonteranno a 1.3 miliardi di dollari all'anno.

Google attualmente attiva oltre 300.000 telefoni Android al giorno, numero che potrebbe aumentare a 500.000 entro Maggio, mese in cui Google terrà l'evento annuale I/O.

[Via eWeek]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: