Opera. Le novità del Mobile World Congress: Opera Mini 6, Opera Mobile 11 e Opera WAC


Come consutudine, anche quest'anno Opera ha scelto il Mobile World Congress di Barcellona per lanciare, ancora come beta, molte delle proprie nuove proposte nel campo del mobile browsing. Tra le principali novità, una nuova versione dei propri due browser principali, Opera Mini, aggiornato alla release 6.0 e Opera Mobile, aggiornato alla release 11.

Il primo introduce un nuovo tema, leggermente più curato e soprattutto, la possibilità di gestire, su piattaforma Android ed iPad, per cui è stata annunciata la primissima release disponibile, il caricamento dei siti in background. Oltre che per Android ed iOS, Opera Mini 6 sarà disponibile anche per Symbian e JavaME, per la gioia dei molti possessori di feature phone di cui il produttore norvegese non si è dimenticato.

Opera Mobile 11, disponibile in futuro per Symbian ed Android, ripresenta ugualmente il nuovo tema, accompagnandolo pero' all'engine di rendering HTML di Opera.

Engine HTML utilizzato anche da WAC, la vera grossa novità del produttore, che con essa introduce la possibilità, per i singoli operatori, di realizzare dei veri e propri Application Store per widget. WAC per ora sarà disponibile solamente su Android.

  • shares
  • Mail