BBM Mobile Gifting Platform: il sistema di pagamento per regalare traffico, applicazioni e servizi da BlackBerry


Nonostante non siano in arrivo nuovi smartphone BlackBerry, RIM continua il processo di "consumerizzazione" grazie a un nuovo strumento chiamato BBM Mobile Gifting Platform.

Si tratta di un accordo con gli operatori che permetteranno agli utenti BlackBerry di utilizzare la propria prepagato o il proprio abbonamento per regalare direttamente dal cellulare traffico dati, applicazioni e servizi degli operatori.

La piattaforma è integrata con AppWorld e fa uso di BlackBerry Messenger come canale di comunicazione, il tutto con la sicurezza massima a cui RIM ci ha da sempre abituato e che rappresenta il top della tecnologia nel settore dei cellulari.

Una trovata sicuramente interessante che, oltre essere usata per regalare giochi e applicazioni, apre le porte a scenari di utilizzo futuri più creativi. Aspettiamo di sapere qualcosa riguardo agli accordi con gli operatori italiani, così da avere maggiori dettagli. Insieme a Telefonica, infine, RIM sta lavorando sulla possibilità di "billare" i pagamenti sulla bolletta telefonica, cosa che potrebbe essere esportata anche con gli operatori nostrani se gli accordi vanno a buon fine.

  • shares
  • Mail