Project Kal-El. La nuova piattaforma quad-core di Nvidia!

Inutile negarlo. Chiunque visiti il Mobile World Congress, questi giorni, ha la netta percezione che questa sia l'edizione di Nvidia che, con la sua piattaforma Tegra 2, è presente su praticamente tutti i prodotti delle marche più importanti.

Il produttore di chip, tuttavia, non ha intenzione di riposare sugli allori ed ha da poco presentato il prodotto che in futuro diventerà la sua nuova 'nave ammiraglia' nella lotta per la supremazia nel settore mobile. Project Kal-El, questo il nome del nuovo chip prodotto da Nvidia, che per l'occasione ha scomodato persino il mondo dei fumetti, utilizzando il nome kryptoniano di Superman. Questo perché, nelle intenzioni del costruttore, si tratta di un vero e proprio super-chip, con architettura quad-core. Mostruosa la dimostrazione di potenza, con il chip mostrato mentre effettuava senza perdere un colpo lo streaming di un filmato da 2500x1600 pixel a 1440p. Considerevoli anche le prestazioni in termini di durata della batteria, con visto che il nuovo processore sembrerebbe poter garantire oltre 12 ore di playback video con una carica.

Kal-El entrerà in produzione ad Agosto, quindi è lecito aspettarsi i primi prodotti basati su di esso per la fine dell'anno o i primi mesi del 2012. Con la fine del mondo alle porte, basterà un super-smartphone per salvarci? Dopo il salto, il video di un benchmark delle prestazioni del chip.

[Via Nvidia Blog]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: