Android 2.3.3 e Nexus S: disabilitata la sincronizzazione dei contatti Facebook in rubrica


Misteri di Google e Facebook: l'update a Android 2.3.3 sul Nexus S ha portato un brutta sorpresa agli utenti che lo hanno effettuato. Google, infatti, ha disabilitato la sincronizzazione tra i contatti Facebook e la rubrica, integrazione apprezzata da molti che permetteva di avere un unico centro contatti da cui accedere nel modo in cui si preferiva (mandando un sms, messaggio Facebook, mail etc.).

Parlando con Google si è scoperto che in realtà Google sta solo attenendosi alle regole ufficiali. Facebook, infatti, era un'eccezione alla regola che permetteva ai contatti di rimanere online e non utilizzava le API per i contatti di Google.

Strano, però, che Google toglierà i privilegi di sincronizzazione di Facebook sono dal Nexus S e da alcuni dispositivi in arrivo, non si capisce con che criterio. Quel che è certo è che sembra strana da parte di Google una mossa volta a aumentare la privacy degli utenti.

Anche se erano in rubrica, infatti, i contatti di Facebook non erano esportabili, cosa che li rendeva poco utilizzabili dagli utenti in linea teorica. Sembra quindi che la mossa di Google sia volta a incoraggiare Facebook a trattare questi dati come tutte le altre applicazioni, reintroducendone la sincronizzazione solo qualora si facesse uso delle API di Android.

[via engadget]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: