Un miliardo e mezzo di cellulari

Alcuni giorni in ritardo: settimana scorsa l'ITU (Unione Internazionale delle telecomunicazioni) ha pubblicato i risultati del suo studio sugli utenti internazionali dei servizi di telecomunicazioni: 1,185 miliardi di telefoni su linea fissa, 1,5 miliardi di telefoni mobili, 700 milioni di utenti Internet.

Il numero degli utenti con cellulare cresce molto più velocemente di quello dei telefoni su linea fissa (che non cresce più dal 2001, e ora ha cominciato a scendere), ma cresce anche più velocemente di quello degli utenti Internet. Presto, anzi, quando la maggior parte dei cellulari consentirà l'accesso ad Internet, il cellulare sarà probabilmente il terminale dominante per l'accesso ad Internet.

E' interessante che la maggioranza dei cellulari sia ormai presente nei paesi in via di sviluppo (56%), dove avviene anche gran parte della crescita del numero dei cellulari (79% della crescita dal 2000). Questo avviene anche perchè in paesi come l'Italia il cellulare è talmente diffuso che non può più crescere molto, come numero di utenti.

[via Mobile Weblog]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: