Android Gingerbread si diffonde lentamente sul mercato

android maggio

Puntuale come sempre, Google ha pubblicato i dati aggiornati riguardanti la diffusione di Android e delle sue versioni. Un dato di particolare importanza riguarda Android Gingerbread, l'ultimo aggiornamento per smartphone disponibile, che pare crescere tra gli utenti, anche se più lentamente rispetto alle versioni passate dell'OS. Froyo, ad esempio, ha avuto diffusione più veloce. Gingerbread cresce al 9.2% sulla diffusione complessiva di Android. La versione più diffusa dell'OS rimane la 2.2 con il 64%.

Se i dati riguardanti Gingerbread vi sembrano poco rassicuranti, dovete tener presente che il mese scorso le versioni Android 2.3, 2.3.3 e 2.3.4 erano installate solo sul 4% dei dispositivi. La cifra è più che raddoppiata in un mese e credo non potrà che crescere ulteriormente. Per essere precisi, esiste anche una tabella dettagliata riguardo alle distribuzioni dell'OS:

android maggio Queste cifre fanno riferimento al numero di dispositivi che hanno effettuato l'accesso all'Android Market nelle ultime settimane, con una maggioranza di terminali con Android ed Eclair, versione 2.1 di Android ormai abbastanza sorpassata. Probabilmente i terminali con Eclair non vengono aggiornati in attesa di essere sostituiti con modelli più nuovi.

Se gli aggiornamenti dell'OS continuano ad essere lenti, i produttori di hardware sembrano non essere molto d'aiuto: a causa della personalizzazione dell'interfaccia, i produttori rilasciano gli update con tempistiche decisamente dilatate.

[Via XatacaMovil]

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: