QiuShi. Da Badu un nuovo OS per smartphone?

QiuShi. Da Badu un nuovo OS per smartphone?
Un altro sistema operativo mobile in arrivo? Non è dato saperlo con certezza, e le smentite sono all'ordine del giorno, ma secondo alcuni blogger bene informati su quanto avviene nel mercato mobile cinese, uno dei più grandi del mondo, pare che Baidu, il principale portale internet del paese asiatico, stia progettando lo sviluppo di un OS mobile, conosciuto con il nome in codice QiuShi.

Il sistema operativo dovrebbe essere pronto, ma il condizionale è d'obbligo, per la fine del 2011, e sarebbe basato su Android. Anzi, secondo il sito cinese TechWeb l'interfaccia utente di QiuShi sarebbe il frutto del lavoro di un team di sviluppatori di UI famoso. Il sito fa addirittura il nome dei coder che hanno realizzato la MIUI, una delle MOD Android più famose.

Baidu finora ha negato di essere al lavoro su di una versione customizzata di Android, ma la mossa non sarebbe così strana, visto che il concorrente Tencent ha già prodotto un proprio OS basato sul sistema operativo di Google.

Baidu ha già parecchie applicazioni disponibili per Android, quali Baidu Maps, Baidu Browser, Baidu Search e Baidu Chinese Input Method Editor. Appare evidente come un proprio sistema operativo potrebbe consentirle di mantenere il controllo sui propri contenuti, soprattutto pubblicitari.

[Via Penn-Olson]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: