Firefox si 'avvicina' ad Android, diventa più veloce e introduce nuove API per gli sviluppatori

Firefox 6.0 per Android
Una settimana di Ferragosto strana, quella appena passata, con tutti i principali attori del mondo mobile intenti a rilasciare notizie di una certa portata. Non ultima Mozilla, che ha annunciato la disponibilità di una nuova major release del proprio famoso browser Firefox su device Android.

Tra le principali novità introdotte, quella che salta subito all'occhio è certo l'interfaccia utente ritoccata e aggiornata in modo da allinearsi maggiormente con le specifiche di Android sia per quel che riguarda il layout che per pulsanti e font utilizzati.

La pagina di benvenuto del programma ora aiuta l'utente a scoprire le nuove funzionalità ed i nuovi strumenti disponibili, comunque accessibili anche dai pannelli laterali. Molti utenti, in rete, parlano anche di funzionalità di zoom più veloce, nonché di un miglioramento generalizzato nel rendering delle immagini.

Introdotto anche il supporto ad una nuova API, dedicata ai cosidetti single touch events, grazie a cui gli sviluppatori saranno in grado di gestire touch e gesture direttamente nelle proprie applicazioni web, e ad una api dedicata all'amministrazione dei database offline, IndexedDB.

[Via Mozilla Blog]

  • shares
  • Mail