Nokia Nearby: un motore di ricerca iper-locale per i mercati emergenti

Interessante, l'applicazione che Nokia ha lanciato qualche ore fa, rivolta a tutti i propri utenti in possesso di telefoni S40 o vecchi smartphone S60 non in grado di utilizzare Maps o il GPS. Nokia Nearby, questo il nome del programma, è un motore di ricerca iper-locale che, una volta effettuata una query, si occupa di cercare nei dintorni identificandoli utilizzando internet, e non il ricevitore GPS.

Una volta lanciato, Nearby mostrerà un elenco di categorie tra cui cercare: Eat and Drink; Entertainment; Shopping; Transport; Sight Seeing; Business and Services; e Facilities. Cliccandone una qualunque, inizierà una ricerca che si concentrerà sulla località in cui ci si trova. Terminata tale ricerca, sarà possibile selezionare il luogo trovato da un elenco e visualizzarne dettagli quali indirizzo e numero di telefono. Il luogo trovato è anche condivisibile con un amico o, se si vuole, lo si può aggiungere ai propri preferiti.

Evidente l'intento di Nokia di andare incontro agli utenti di propri cellulari che vivono in paesi con economia emergente, sempre più importanti per l'economia del produttore finlandese.

[Via Nokia Conversations]

  • shares
  • Mail