Android, OS di Google, batte Apple nei downloads di applicazioni mobili

android vs ios numero downloads superati market app store
Apple è innovazione, design, moda, tendenza e, con le vendite dell'iPhone, si piazza sicuramente ai primi posti delle classifiche. Ma, ci sono ancora più smartphones dotati dell'OS Android che vengono venduti in tutto il mondo, considerato poi il prezzo mediamente più basso di tablet come Amazon Kindle Fire e View Sonic 7e, anche l'iPad comincia ad essere messo a dura prova.

Non dovrebbe quindi esser una grossa sorpresa il fatto che ABI Research affermi che Android ha superato iOS nei downloads di applicazioni per dispositivi mobili. Queste sono rispettivamente le fette di mercato che occupano i due concorrenti: 44% e 31%.

Nel caso vi suoni strano, farò una puntualizzazione: il numero di applicazioni per iOS sono ancora maggiori rispetto a quelle per Android e gli utenti di iPhone e/o iPad sono più disposti a scaricare applicazioni rispetto agli utenti dei diretti concorrenti. Nonostante il sorpasso di Android infatti, il numero medio di downloads per user è ancora la metà rispetto a quello Apple.

La strategia della piattaforma Open Source di Android è sicuramente uno dei motivi del sorpasso, ma non solo. Le persone comprano semplicemente dispositivi con un prezzo più accessibile.
Secondo ABI Research, "la crescita nelle spedizioni iPhone è rallentata nel secondo quarto del 2011, passando dal 15% al 9%. Android, a contrario, è passata dal 20% al 36%." È logico quindi pensare che le vendite software aumentino di pari passo alla crescita il mercato hardware di Android.

Conformemente a quanto detto da ABI Reasearch: "Il download globale di applicazioni raggiungerà i 29 miliardi per fine anno 2011, da comparare con i "soli" 9 miliardi del 2010. Questo incremento stellare è largamente dovuto alla proliferazione degli smartphones in tutto il mondo. Il totale degli smartphones install base crescerà fino al 46% nel 2011."

Via | ZDNet.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: