Google: Android 4.0 sarà Open Source; acquisizione Motorola sempre più vicina

google android 4.0 acquisizione motorola mobility
Google pianifica di rendere disponibile la nuova generazione Android 4.0 alla comunità di sviluppatori Open Source nelle prossime settimane. Questo è quanto detto da Randall Sarafa, uno dei portavoce della compagnia, martedì 1 Novembre.

Android 4.0 - nome in codice "Ice Cream Sandwich" - avrà l'onore e l'onere di riunificare e fornire un'unica release per tablets e smartphones. Infatti, Android 3.0 - Honeycomb - era ottimizzato solo per tablets e, tra l'altro, è stato oggetto di critiche anche per il fatto che non fosse disponibile su piattaforma Open Source per sviluppatori.

Ad Hong Kong, il nuovo Samsung Galaxy Nexus é stato utilizzato per dimostrare le capacità di Android 4.0.
Sicuramente il nuovo OS di Google farà contenti un po' tutti. Voi cosa ne pensate?

Vorrei ricordare che il 15 Agosto di quest'anno Google ha annunciato la sua intenzione di acquisire la sezione "Mobility" di Motorola per un valore di $12.5 miliardi. Questa acquisizione può trasformarsi in un'arma per Google, che potrebbe contare su una più rapida produzione di smartphones e tablets che lavorano con Android. Inoltre, una volta completata l'acquisizione alla fine di quest'anno o all'inizio del prossimo, Google avrà aggiunto al suo "portafoglio" 17.000 brevetti e altri 7.000 ancora pendenti, potrà quindi sfruttarli a pieno titolo.

Google ha già varie partnerships con diversi produttori hardware tra i quali HTC, LG and Samgung, e l'acquisto di Motorola Mobile non modificherà la situazione. Larry Page (Google CEO) scrive: "l'acquisizione non cambierà la volontà di tenere Android come piattaforma aperta. Molti partners, produttori hardware, hanno contribuito al successo di Android e non vediamo l'ora di continuare a lavorare con tutti loro per far sperimentare eccezionali esperienze agli utenti."

Via | infoTECH.com ; ZDNet.com
Photo by: brionv

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: