Virus Whatsapp: l'e-mail ed il messaggio in segreteria sono un inganno

messaggio-segreteria-whatsapp.jpg

Da un po' di tempo sembrerebbe esserci in circolazione una nuova minaccia informatica per gli utenti di Whatsapp, ma non solo loro. Alcuni rapporti, provenienti da fonti non meglio specificate, indicano infatti l'esistenza di un virus che si propaga attraverso la posta elettronica, sebbene più che di un vero e proprio virus, in realtà, sarebbe meglio parlare di un inganno.

Stando a quanto riportato si tratterebbe di una e-mail che millanta la propria provenienza dai server della famosa app per la messaggeria istantanea e che indica come oggetto qualcosa di simile a “incoming voicemail/messaggio in segreteria”.

Per evitare questo genere di trappola, come sempre, bastano un po' di buon senso e di cautela. Naturalmente Whatsapp non possiede un servizio di segreteria vocale né comunica coi propri utenti attraverso la posta elettronica. Secondo le fonti l'indirizzo di provenienza della mail sarebbe fucate@justfax.net - a volte è sufficiente controllare quello per rendersi conto della falsità. E naturalmente è indispensabile evitare di cliccare contenuti che appaiono particolarmente invitanti ed eclatanti e che potrebbero indirizzare a pagine contenenti malware.

C'è ovviamente qualche ragionevole dubbio sull'esistenza di questa truffa e potrebbe trattarsi di un falso allarme.

  • shares
  • Mail