Nokia GEM, concept di telefono completamente touchscreen

Dopo averci presentato poco tempo fa un concept funzionante di smartphone pieghevole Nokia torna a farci vedere uno scorcio di futuro con il suo GEM. Questa volta si tratta di un concept virtuale, uno smartphone completamente rivestito da uno schermo pieghevole touchscreen, concetto molto interessante e con molti possibili sviluppi. Se i touchscreen stanno rivoluzionando le interfacce smartphone, permettendo ad ogni applicazione di avere i suoi comandi personalizzati senza dover far affidamento ad un numero finito di tasti fisici, con un telefono completamente touchscreen le possibilità si allargano a dismisura.

Pensiamo ad una applicazione fotocamera nella quale possano comparire i pulsanti di scatto e zoom nelle posizioni ottimali, o al riproduttore multimediale con tasti dedicati a lato dello smartphone. O ancora poter impostare uno sfondo del telefono che abbracci il telefono stesso, rendendolo unico, da qui il concetto di GEM, una pietra grezza che richiede un processo di lucidatura, di creazione, in questo caso siamo noi a definire la forma del telefono, quale sarà il suo design.

Si tratta sicuramente di un esercizio di stile con poche possibilità di essere realizzato a breve termine, ma spesso i concept anticipano alcune idee che le case produttrici stanno studiando per prodotti da introdurre nel mercato, e chissà che qualche elemento dell' interfaccia non venga introdotto realmente nei prossimi dispositivi di Nokia.

Via | NokiaConversations

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: