Perché Siri non funziona sui vecchi iPhone: questione di infrarossi?

Gli autori di iFixit hanno sezionato il nuovo iPhone 4S, come di consueto ogni volta che arriva sul mercato un gadget importante. Apple ha annunciato che Siri rimarrà un'esclusiva di iPhone 4S e non arriverà sui vecchi iPhone per una ragione precisa, che va ricercata nella differenza tra i componenti hardware.

Non sembra che la velocità del processore sia l'unico impedimento in materia, né che il carico di richieste sui server sia la reale scusa, ma il segreto sarebbe in un componente che ha solo l'iPhone 4S: un LED a infrarossi, posto a lato del sensore di luce ambientale. Il LED a infrarossi funziona come sensore di prossimità ed emette in continuazione segnali per sapere quando l'utente è vicino al suo iPhone 4S. Secondo iFixit, ciò potrebbe servire a Siri per stabilire quando siamo pronti a fare una domanda. Ciò che sappiamo è che il componente è pronto e reattivo quando lo è anche lo schermo.

Il video realizzato da iFixit ci permette di approfondire questa differenza rispetto ai precedenti iPhone e capire meglio la scelta di Apple.

Via | iFixit

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: